Multivisione
La città è un organismo vivente che nasce, cresce e si trasforma. Prima al mondo, Torino offre uno spettacolo che mostra dove e come è nata. Quando e quanto è cresciuta. Perché oggi è così. Lo spettacolo multivisivo Torino: storia di una città si fonda sul presupposto che la città presente contenga tutti i suoi passati e ne ricostruisce la storia attraverso i suoi luoghi più significativi, che ancora oggi rappresentano e contengono la sua storia. Con l’efficacia della multivisione e del 3D, senza muovere un passo e in circa 25 minuti, è possibile rivivere i momenti fondamentali della storia di Torino, in un viaggio nel tempo che parte dal cuore antico della città: Palazzo Madama.
La multivisione è stata visibile in Palazzo Madama, nella Corte medievale, dal 17 aprile 2011 al maggio 2012.
Torino: storia di una città è lo spettacolo multivisivo di MuseoTorino, il museo virtuale della città. Il racconto, dedicato alla storia di Torino, è scandito in cinque ‘tempi’: Prima della città, La città antica, La città medievale, La città moderna, La città contemporanea. Immersi nella storia, avvolti da immagini e suoni, si vive l’esperienza avvincente di una città che cresce, cambia, si trasforma.
Le immagini, proiettate su 17 schermi, sono accompagnate da brevi testi che raccontano i momenti più significativi dell’evoluzione di Torino; al centro della sala, le piante illustrano ogni mutamento di forma, estensione e dimensioni della città. Il numero 1 della Rivista MuseoTorino, dedicato alla multivisione, è scaricabile dal sito. Sfoglia il numero della Rivista