Scuola media Leon Battista Alberti
Nata tra gli anni Sessanta e Settanta per rispondere alla domanda formativa della popolosa e industriale zona San Paolo.
L’odierno Istituto nasce dalla fusione, avvenuta nel corso degli anni Novanta, delle preesistenti scuole medie Leon Battista Alberti (1404-1472, architetto, scrittore, matematico e umanista italiano) e Renzo Pezzani (1898-1951, poeta italiano) di via Millio 42, sorte nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Le due scuole, operanti in un quartiere di storica vocazione operaia ed industriale (poco lontano è nata la Lancia), mostrano, nel documento “Popolazione della scuola media dell’obbligo. Rilevazione della ripartizione VII istruzione del 10 ottobre 1969”, una popolazione scolastica che si attesta rispettivamente alle 865 e 669 unità. La sede è nata nel 1973, ben dieci anni dopo la Pezzani, e dà il nome al modello (“Alberti”, appunto) di edificio prefabbricato che con essa hanno in comune l’elementare Neruda, la media Maritano la media Colombo.
Fonti Archivistiche
- Popolazione della scuola media dell’obbligo. Rilevazione della ripartizione VII istruzione del 10 ottobre 1969, Archivio Storico della Città di Torino.
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Fondazione Tancredi di Barolo