Anonimo, Posa della prima pietra del Ponte sul Po (oggi Vittorio Emanuele I), 22 novembre 1810. Découpure in carta. ASCT, SIM D2057. © Archivio Storico della Città di Torino
Anteprima e Stampa
Percorsi in città
Molti sono gli itinerari possibili in città. Museo Torino ne propone qualcuno, così per cominciare!
-
Piazza Carlina e dintorni
Piazza Carlina, o per meglio dire, piazza Carlo Emanuele II, fu realizzata durante il periodo di reggenza di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (1675-1684). Centro del vecchio ghetto ebraico. Sulla piazza si affacciano edifici di pregio architettonico e di valore storico come i Palazzi Coardi di Carpenetto e Roero di Guarene, l'ex albergo di Virtù, l'ex Caserma Chiaffredo Bergia e il complesso di Santa Croce.
Vai alla scheda -
Piazza Castello
Piazza Castello è il centro della città. Edifici carichi di storia si affacciano sulla piazza. Scavi archeologici raccontano la storia antica della città. Importanti vie partono dal centro di Torino.
Vai alla scheda -
I ponti di Torino
I ponti sono strutture architettoniche di collegamento che mettono in relazione luoghi divisi. La storia dei ponti torinesi si intreccia ovviamente con la storia dello sviluppo urbanistico, economico, politico e sociale della città dall’inizio dell’Ottocento a oggi. La costruzione di un nuovo ponte è sempre stato un evento importante per la trasformazione della città e un forte simbolo di progresso, ha consentito la rivalutazione di intere aree urbane migliorando la viabilità e favorendo connessioni e scambi.
Vai alla scheda -
Passeggiando per via Roma
La ricostruzione di via Roma, con la radicale trasformazione dei suoi edifici, delle sue funzioni e dei suoi utenti, è testimonianza dei piani di riorganizzazione della struttura urbana diffusi nella cultura urbanistica e architettonica italiana tra le due guerre. Passeggiare lungo la via, da piazza Castello a Porta Nuova, consente di incontrare luoghi importanti per la storia della città.
Vai alla scheda