Espansioni dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana
Il modesto rilievo del Truc della Prà visto dal Castello di Camerletto.
Insieme e stralcio della carta geo-morfologica dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana (Prov. Torino) e del suo substrato cristallino (2). Fotografia di Franco Petrucci et al., 1969.
Insieme e stralcio della carta geo-morfologica dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana (Prov. Torino) e del suo substrato cristallino (1). Fotografia di Franco Petrucci et al., 1969.
Antico scaricatore glaciale presso Prato Perosino a Villarbasse. Dipartimento di Scienze Terra, Università di Torino
Modello digitale tridimensionale del terreno che evidenzia l’incisione corrispondente all’antico scaricatore glaciale. Dipartimento di Scienze Terra, Università di Torino
Antico scaricatore glaciale presso Prato Perosino (Villarbasse). Dipartimento di Scienze Terra, Università di Torino
Sezioni trasversali del Monte Musinè. Triangoli: massi erratici; in nero: depositi glaciali pre-LGM (ultimo massimo glaciale); in grigio: depositi glaciali dell’LGM.
Fotografia di Francesco Carraro et al., 2005.
Rocce montonate, levigate con strie che indicano la direzione di movimento del ghiacciaio della Val di Susa. Fotografia di Antonella Nicolussi Rossi. Dipartimento di Scienze della terra, Università degli studi di Torino.
Rocce montonate, levigate con strie che indicano la direzione di movimento del ghiacciaio della Valle di Susa. Fotografia di Stefania Lucchesi.
Dorsale di Reaglie (analoga alla dorsale di Santa Margherita) vista da strada Santa Margherita. Fotografia di Stefania Lucchesi.
Vista aerea della torbiera di Trana, in primo piano il Lago Piccolo di Avigliana. Fotografia di Luca Mercalli, in Paolo Baggio et al., 2003.
Carte topografiche in cui è evidenziata la precedente morfologia della torbiera di Trana. Fotografia di Paolo Baggio et al., 2003
Affioramento di loess eolico presso l’ex-seminario di Rivoli. Fotografia di Francesco Carraro, Dipartimento di Scienze della terra, Università degli studi di Torino.
Affioramento di loess eolico presso Rivoli. Fotografia di Francesco Carraro, Dipartimento di Scienze della terra, Università degli studi di Torino.
Ricostruzione dell’area di massima espansione del ghiacciaio della Val di Susa durante il Pleistocene superiore e di una sua successiva fase di ritiro (2). Fotografia di Paolo Baggio et al., 2003.
Ricostruzione dell’area di massima espansione del ghiacciaio della Val di Susa durante il Pleistocene superiore e di una sua successiva fase di ritiro (1). Fotografia di Paolo Baggio et al., 2003.
Vista aerea (da sud-ovest) dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. Sono bene riconoscibili i Laghi di Avigliana. Fotografia di Luca Percalli, in Paolo Baggio et al., 2003.
Modello tridimensionale dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. Fotografia di Marco Giardino et al., 2010.
Ricostruzione dell’area occupata dal ghiacciaio della Val di Susa nelle fasi di ritiro durante le quali sono state costruite le cerchie più interne dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana. Fotografia
di Paolo Baggio et al., 2003.
Uno dei principali rilievi (dune relitte) di origine fluviale e eolica presso Grugliasco. Fotografia di Stefania Lucchesi, 1998
Stralcio della Mappa del territorio di Torino a metà dell’Ottocento, scala 1:25.000 - Stato maggiore Sardo, 1854.
Carta geologica semplificata dell’area di Grugliasco. Figura elaborata da Stefania Lucchesi.
In primo piano la superficie terrazzata di Villa Gualino vista da Viale Seneca, sullo sfondo il conoide fluvioglaciale della Dora Riparia su cui sorge la città di Torino. Fotografia di Stefania Lucchesi.
Dettaglio di una cava presso La Loggia in cui affiorano ghiaie del fiume Po in superficie e ghiaie del fiume Tanaro in profondità. Fotografia di Stefania Lucchesi.
Foto aerea della zone detta “Sabbioni” presso La Loggia. Sono evidenti le tracce dei relitti di meandro, gli alvei abbandonati del fiume Po e le cave impostate in corrispondenza di essi. Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino
Ricostruzione dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana dopo il ritiro del ghiacciaio. Sulla sinistra sono presenti i Laghi di Avigliana. Fotografia di Paolo Baggio et al., 2003.
Laghi di Avigliana dal Monte Cuneo. Fotografia di Stefania Lucchesi