Vista degli edifici del quartiere Falchera collocati sulla sommità del terrazzo fluviale del torrente Stura di Lanzo più elevato e antico rispetto alla piana sottostante, in primo piano.
Stralcio della Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 - Foglio 156 Torino Est. (Festa et al., 2010).
Scarpata modellata dal fiume Dora Riparia che delimita verso nord Piazza Castello
Giardini Reali. In colore diverso sono indicate le diverse superfici dei terrazzi fluviali modellati dal fiume Dora Riparia, la superficie 2 è la più antica. Disegno di Stefania Lucchesi.
Dettaglio dello schema delle modificazioni dell’idrografia principale in Piemonte durante il Pleistocene-Olocene. Con i numeri sono indicate le superfici della dorsale di Moncalieri, con il n. 1 quella su cui è ubicato il Castello. Maria Gabriella Forno e Stefania Lucchesi, 2005
Carta geologica che illustra “La successione fluviale terrazzata pleistocenica dei versanti occidentale e nordoccidentale della Collina di Torino”. Fotografia di Maria Gabriella Forno e Stefania Lucchesi, 2005.
La reggia di Mirafiori con la grande scalinata che la raccordava alle sottostanti alluvioni recenti del torrente Sangone. Incisione su disegno di A. De Piemme dal Theatrum Sabaudiae, 1682. (da Baggio et al., 2003).
Parco di Mirafiori. Fotografia di Paolo Baggio
Rappresentazione del castello di Mirafiori e del Sangone al momento della costruzione. Carta Topografica della caccia, 1762. (da Baggio et al., 2003).
Rappresentazione del castello di Mirafiori e del Sangone dopo il salto di meandro del 1810, nella carta “Contorni di Torino”, scala originale 1:25000. Stato Maggiore Sardo, 1854.
Migrazioni dell’alveo del torrente Sangone fra Sangano e Bruino. Figura di Daniele Giordan
Vista aerea del paleoalveo del torrente Sangone a ovest di Rivalta. Fotografia della Regione Piemonte. Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino.