La biblioteca
La Biblioteca di MuseoTorino nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione, in formato digitale, opere su Torino e la sua storia, a partire da edizioni antiche e rare, e di fornire indicazioni sulla collocazione dei testi citati nelle diverse schede all’interno delle biblioteche dell’area metropolitana torinese grazie a un MetaOPAC appositamente sviluppato.
Sono stati scansionati e digitalizzati con indicizzazione e OCR oltre 500 titoli, forniti dalle biblioteche afferenti al progetto e fruibili in formato PDF sfogliabile e scaricabile. I testi sono visualizzabili, in modalità ebook-reader, anche su dispositivi mobili (tablet e smartphone). I titoli sono stati selezionati dagli esperti del gruppo di lavoro coordinato dalla Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino.
Dal punto di vista del diritto d’autore, si precisa che si tratta di opere libere da copyright, o perché trascorso il tempo necessario per acquisire la libertà dei diritti o perché i diritti sono stati concessi dai rispettivi titolari.