La Rivista
La «Rivista MuseoTorino» è lo strumento con cui MuseoTorino, dal 2010 al 2015, ha comunicato i propri obiettivi, progetti, attività e ha presentato la città e la sua storia attraverso i luoghi, le persone, gli edifici, le idee e le memorie.
La Rivista si è avvalsa del contributo di un vasto numero di esperti, coinvolti di volta in volta in base al tema scelto. E’ stata concepita come uno strumento di alta divulgazione per rivolgersi a un pubblico ampio: studiosi, studenti, appassionati, cittadini, turisti, curiosi.
La Rivista è stata archiviata ma è sfogliabile e scaricabile. La versione cartacea è stata distribuita presso istituzioni culturali, biblioteche e sedi dell’amministrazione pubblica.
Il numero /8 “Santi, pellegrini e turisti” racconta storie di Torino tra fede, devozione e impegno sociale e propone l’inserto “Speciale. People & the City” con gli eventi in città da giugno a settembre 2015.
Il numero /7 cambia radicalmente la veste grafica della rivista e racconta “Storie di un’altra città” cioè, attraverso testimonianze storiche, epigrafiche, di scavo e fotografiche, narra la storia delle tante forme urbane riscoperte sotto la Torino che conosciamo.
Il numero /6 è un numero speciale del 2013, “Esplorando tra le carte. La Mole Antonelliana”, ed è il catalogo della mostra realizzata dall’Archivio Storico della Città di Torino.
Il numero /5 “Report”, diverso dai precedenti nell’impostazione e nella grafica e diffuso esclusivamente in forma digitale, si propone di dare conto delle attività svolte nel 2012.
Il numero /4, «Torino d’inverno», illustra aspetti diversi e curiosi del periodo invernale nella storia della città tra meteorologia, letteratura, tradizioni enogastronomiche e riti delle feste, sport e momenti di difficoltà vissuti da Torino, dagli anni della guerra alle pratiche dello sgombero della neve.
Il numero /3, «Torino nel Risorgimento», descrive la vita pubblica e la vita privata della città nel lungo percorso verso l’Unità d’Italia, fra trasformazioni urbane e innovazioni sociali.
Il numero /2, pubblicato il 1° maggio, è uno speciale sulla memoria del lavoro dedicato alla mostra "Lavorando sul futuro. Torino innova dialogando con il mondo", curata dall'ISMEL e allestita sotto i portici di piazza Vittorio e via Po.
Il numero /1, dedicato alla mostra permanente di MuseoTorino e alla multivisione inaugurata a Palazzo Madama per il 150° dell’Unità d’Italia.
Numero speciale (gennaio 2011) realizzato in occasione della mostra fotografica sulla storia delle Officine Grandi Riparazioni e dell’avvio del “cantiere evento” di restauro.
Il numero /0 (maggio 2010) illustra gli obiettivi di MuseoTorino e individua i temi e le relazioni istituzionali avviate con musei, biblioteche, archivi, associazioni culturali.