Iniziative e progetti
MuseoTorino realizza e sostiene iniziative e progetti che diffondano la conoscenza della città, se ne fa promotore e collabora per attuarli con altri enti e soggetti attivi nella valorizzazione del patrimonio urbano. I progetti comprendono tutte le attività di sviluppo del Museo nel suo complesso: le ricerche storiche, le indagini preliminari e gli studi di fattibilità, la raccolta e l’ordinamento di documenti, immagini e oggetti, le mostre virtuali e reali.
Alcuni esempi:
Le lapidi del Risorgimento a Torino
Nell’ambito delle iniziative promosse per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011 è stato avviato il cantiere per la manutenzione conservativa delle 50 lapidi e targhe commemorative poste sul territorio cittadino a ricordo di personaggi legati al Risorgimento. Leggi pdf.
Una mostra a cielo aperto alle OGR
La mostra fotografica ‘Officine Grandi Riparazioni: fucina di treni e di vite’, nata dalla collaborazione tra MuseoTorino e il Museo Ferroviario piemontese, si sviluppava in corso Castelfidardo (lungo il muro delle ex Carceri Nuove) e ripercorreva, attraverso circa 150 immagini, le tappe della storia del grande stabilimento di Borgo San Paolo.
Si veda il numero speciale della “Rivista museoTorino”
“Ho visto un treno volare”: dalla 940.030 alla E 404
Nella notte tra l’11 e il 12 marzo 2011, nella mandorla di Corso Castelfidardo di fronte alle Officine Grandi Riparazioni, sono state collocate una storica locomotiva a vapore e un modernissimo locomotore per unire il passato e presente delle ferrovie italiane. Leggi pdf.
Biblioteca multimediale
Il progetto della biblioteca multimediale di MuseoTorino, coordinato dalle Biblioteche Civiche, ha coinvolto la Biblioteca Nazionale Universitaria, la Biblioteca Reale, il Settore Biblioteche della Regione Piemonte, la Biblioteca Storica della Provincia di Torino e i Sistemi bibliotecari dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino.
Si è realizzato con il sostegno economico della Compagnia di San Paolo. Si è predisposto lo studio di un MetaOpac in grado di consentire la ricerca e l’accesso, direttamente da MuseoTorino, ai cataloghi delle biblioteche che già aderiscono al Sistema Bibliotecario Nazionale e di quelle universitarie che non ne fanno attualmente parte.
Il progetto di digitalizzazione delle pubblicazioni su Torino e la sua storia ha permesso il caricamento sul sito dei primi 520 testi (in formato pdf sfogliabile e scaricabile liberamente online) in gran parte trattati con il sistema di riconoscimento testuale (OCR – riconoscimento ottico di caratteri). Leggi | Cerca un libro digitalizzato
CLAPie
Culture e lingue della Alpi piemontesi (CLAPie) – Atlanti linguistici, musei etnografici: percorsi multimediali per l’educazione al territorio alpino è il progetto avviato nel 2012 con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
La piattaforma concettuale e informatica di MuseoTorino è stata utilizzata per la realizzazione di uno spazio virtuale dove i diversi dati etnolinguistici potessero stabilire correlazioni semanticamente pertinenti. Leggi
Mostra Archeologia a Torino
Nel 2013 un protocollo d’intesa con il MIBAC Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte ha permesso la realizzazione della Carta Archeologica e la collaborazione alla mostra Archeologia a Torino, allestita nel Museo di Antichità
Condivisioni
La Città di Torino ha condiviso modi e finalità del progetto MuseoTorino e, con apposite convenzioni, ha ceduto a titolo gratuito e non esclusivo il software Sistema MuseoTorino al Comune di Ferrara (2015) e al Comune di Oristano (2016), per la creazione dei rispettivi siti: www.museoferrara.it | www.museooristano.it
Ricerche
I progetti di ricerca comprendono tutte le attività di sviluppo del Museo nel suo complesso: le ricerche storiche, le indagini preliminari e gli studi di fattibilità, la raccolta e l’ordinamento di documenti, immagini e oggetti, cui MuseoTorino lavora e ha lavorato. Ne sono testimonianza i cantieri realizzati nel corso degli anni.