Cantieri

I cantieri sono progetti di ricerca, realizzati in collaborazione con le Divisioni – Direzioni e i Settori - Servizi della Città, le Circoscrizioni, gli enti territoriali e di tutela, i musei, gli istituti di ricerca, le associazioni e gli enti responsabili e conservatori della conoscenza della città. Dalla fine del 2009 sono stati attivati cantieri a carattere territoriale, dedicati a porzioni di territorio cittadino, e cantieri tematici, per approfondire argomenti significativi della storia e dello sviluppo di Torino.

Il risultato delle ricerche e degli studi condotti dai gruppi di lavoro, da anni impegnati nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cittadino, è confluito nel museo e ne costituisce la collezione, in costante incremento.

Leggi i crediti 2012 | Leggi i crediti 2019

Torino: Storia di una città

Circa 600 schede e migliaia di immagini su luoghi, temi, soggetti, eventi, oggetti significativi per delineare la storia di Torino da Prima della città alla Città futura. Il cantiere di ricerca ha fornito il materiale per la multivisione, per la mostra virtuale e permanente Torino: storia di una città, per il database di MuseoTorino.

Il patrimonio scolastico

285 schede dedicate alle scuole elementari, medie e superiori della città e ai temi relativi all’evoluzione dell’istruzione a Torino raccontano le fasi di crescita e di consolidamento del tessuto urbano.

Barriera di Milano

200 schede illustrano una porzione di territorio in Barriera di Milano interessata dalla Variante 200 al Piano Regolatore Generale e dal progetto per la linea 2 della Metropolitana: abitazioni, bocciofile, sale cinematografiche e tessuti urbani.

I luoghi di memoria dei santi sociali

30 schede dedicate ai luoghi che portano traccia dell’operato di laici e religiosi, espressione della tradizione solidale della città.

Il patrimonio militare

150 schede descrivono luoghi e personaggi legati all’architettura militare -strutture detentive, caserme, fortificazioni- attraverso i quali interpretare parte dell’attuale fisionomia cittadina.

Le circoscrizioni

Le schede sulle varie circoscrizioni forniscono una panoramica della città, dei quartieri che la compongono e della loro storia.

Spina 3

100 schede raccontano l’area che per anni ha ospitato storiche fabbriche, locali per il tempo libero e per l’associazionismo mutualistico: una zona della città che è protagonista della trasformazione urbana e della contaminazione tra spazi contemporanei e preesistenze.

Il patrimonio industriale

500 schede raccontano la nascita dell’industria a Torino e la sua evoluzione: luoghi, società e persone che hanno contribuito a costruire la fisionomia della città ed eventi significativi per la storia dell’industria e del lavoro.

I luoghi della memoria 1938-1948

Le schede sono dedicate a luoghi, personaggi ed eventi legati alla memoria del secondo conflitto bellico e del periodo che va dall’emanazione delle leggi razziali alla promulgazione della Costituzione.

Gli eventi del Risorgimento

150 schede sugli eventi del Risorgimento Italiano che costituiscono una sezione della mostra on line Il Risorgimento è qui!)

I luoghi della cultura

100 schede raccontano i luoghi di produzione, conservazione e valorizzazione della cultura: musei, archivi, biblioteche, istituti e centri culturali, luoghi di alta formazione.

I luoghi di memoria del Risorgimento e i monumenti

50 schede dedicate alle lapidi che, sul territorio cittadino, rendono omaggio a eventi e personaggi legati al Risorgimento a Torino. 180 schede descrivono i principali monumenti della città.

Lo sport

100 schede delineano la storia dello sport e della sua evoluzione a Torino: gli spazi che col tempo sono stati trasformati -o che attualmente hanno cambiato destinazione d’uso- e quelli che ancora oggi ospitano impianti sportivi.

I torinesi nelle vie e nelle piazze della città

I primi 600 torinesi che trovano spazio nel museo sono cittadini che hanno vissuto e lavorato a Torino: la traccia del loro operato è custodita nei toponimi delle vie cittadine.

150 temi ed eventi della storia di Torino

Centocinquanta temi ed eventi che permettono di ripercorrere la storia della città. Il cantiere di ricerca ha arricchito le schede di Torino: storia di una città

Edilizia economica e popolare

100 schede sul tema dell’edilizia popolare, varia e differenziata per tipologie, cronologa e attori: quartieri IACP, case popolari municipali, abitazioni costruite per specifici lavoratori, complessi abitativi, villaggi operai e cooperative edilizie.

Valorizzazione del territorio intorno alla Dora

60 schede raccontano il territorio intorno al Fiume Dora attraverso la descrizione di villini, cascine, bagni pubblici, stabilimenti industriali, centri culturali che caratterizzano l’area, un tempo connotata da opifici e manifatture attorno ai quali si sono sviluppate popolose borgate.

Torino verticale

50 schede dedicate agli edifici alti costruiti a Torino tra Ottocento e Novecento: un approfondimento sulla fisionomia della città attraverso gli aspetti storico - urbanistici attinenti al tema e l’attività dei progettisti attivi in quel periodo. Vai al focus.

Pierluigi Nervi a Torino

Le schede descrivono il lavoro di Pierluigi Nervi e le principali caratteristiche dell’ingegneria strutturale a Torino attraverso cantieri, ampliamenti, trasformazioni. Tra i contenuti illustrati vi sono Torino Esposizioni e il Palazzo del Lavoro, oltre ad alcuni progetti non portati a termine.

Guida alle cascine

Oltre 100 schede con più di 1000 immagini di corredo iconografico restituiscono le tracce di uno straordinario patrimonio architettonico diffuso: Le cascine di pianura a Torino. In parte raggruppate in un focus. Vai al focus.

I luoghi della Musica

MuseoTorino ha colto l’occasione della nota manifestazione musicale per far conoscere, con due sezioni in evidenza, ai suoi visitatori e al pubblico di MITO SettembreMusica, i luoghi storici della musica in città insieme a quelli insoliti (MITO per la città). Le vecchie e nuove schede sono raggiungibili sia da www.museotorino.it sia da www.mitosettembremusica.it e la collaborazione con MITO SettembreMusica si rinnova ogni anno

I Ponti

Si è completata la schedatura degli attraversamenti fluviali torinesi arricchita dalle fotografie dei visitatori che hanno partecipato al gioco concorso “Ponti con vista” lanciato sulle pagine di Facebook e Twitter. Alcune schede sono state messe in evidenza

Bombardamenti – Danni di guerra

Il cantiere si è svolto nell’ambito del programma Reciproca solidarietà e lavoro accessorio realizzato dalla Città di Torino con Compagnia di San Paolo. Ha prodotto una mappatura dei principali edifici bombardati della città a partire dai documenti di rilevamento dei danni e dalle foto storiche del fondo dell'Ufficio Protezione Antiaerea. Danni di guerra: gli edifici religiosi, le industrie, le scuole, i luoghi della cultura.

Scopriportapalazzo

Il Comitato, in qualità di agenzia di sviluppo locale di Porta Palazzo, impegnato in un progetto di promozione turistica dell’area, ha creato Scopri Porta Palazzo (www.scopriportapalazzo.com). MuseoTorino ha messo a disposizione le sue schede di approfondimento su “luoghi e architetture”, che sono raggiungibili direttamente dal sito di Scopriportapalazzo.

Piante e vedute di Torino

100 schede di carte geografiche, piante topografiche e vedute appartenenti al fondo cartografico delle Biblioteche civiche torinesi. Le schede sono ricercabili con il tag “cartografia” e sono state messe in evidenza con un focus.Vai al focus.

La Pace e la città

Per celebrare la Giornata internazionale della pace (21 settembre), istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni, MuseoTorino ha proposto un focus coinvolgendo nella redazione associazioni, persone e istituzioni che operano nel settore della pace, dei diritti, della cooperazione internazionale, della lotta contro le mafie, le discriminazioni, la povertà, l’esclusione sociale e la violenza in tutte le sue forme.

La carta archeologica

Il risultato del lavoro, intrapreso nel 2012, è una nuova versione della carta archeologica cioè una revisione della preziosa mappa di d'Andrade opportunamente georiferita, arricchita con i dati emersi dalle indagini più recenti, strettamente collegata alle schede di MuseoTorino (arricchito di circa 200 schede). La carta è consultabile sotto forma di mapservices sul Geoportale del Comune di Torino, attraverso il Visualizzatore SIT, il webGis del Geoportale, nella categoria tematica "Beni vincolati - Siti protetti - Archeologici". Vai al focus.

Che il silenzio non sia silenzio

Il volume Che il silenzio non sia silenzio. Memoria civica dei caduti della Resistenza. Nuova edizione a cura di Nicola Adduci, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Andrea D'Arrigo, Giuliana Minute © edizione 2015 Museo diffuso della Resistenza – Istoreto, è stato declinato nel linguaggio possibile per MuseoTorino e reso consultabile on line. Per le lapidi sono state fatte 221 schede/luogo, raggruppate in n.3 temi e n.13 itinerari. Le lapidi sono ricercabili sulla mappa, navigando per categorie e scegliendo “lapide”; nel catalogo,per “tag” e digitando “lapidi resistenza”. Vai alla scheda.

Viva L’Italia Libera!

In occasione del 25 aprile nell'ambito del progetto urbano sul pubblico dominio le Biblioteche civiche torinesi, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Teatro Nuovo hanno scelto di mettere in risalto la vicenda dei martiri del Martinetto, fucilati il 5 aprile 1944. MuseoTorino ha creato un focus sull’argomento arricchendo la banca dati con una decina di schede. Vai al focus.

“Habitat” i muri dipinti da Millo in Barriera di Milano

Circa 15 schede restituiscono in MuseoTorino il progetto Habitat con cui Millo, street artist pugliese, classe 1979, è stato scelto con il bando B.ART. Vai alla scheda.

Immagini del cambiamento

La ricerca, avviata nel 2015, restituisce in un sito: www.immaginidelcambiamento.it, collegato a www.museotorino.it, le trasformazioni della città a partire dal secondo dopoguerra, confrontando le immagini storiche con le fotografie attuali degli stessi luoghi (in MuseoTorino sono state aggiornate circa 400 schede).

I mercati della Città Metropolitana

MuseoTorino propone un itinerario tra i mercati della Città metropolitana ricalcando la Guida turistica dei mercati della Città Metropolitana di Torino realizzata dall'Area Commercio e Attività Produttive della Città di Torino nel 2015 e ristampata nel 2016. Vai alla scheda.

Il verde in città e intorno alla città

La pubblicazione del volume: Lodari, Renata (a cura di), Atlante dei giardini del Piemonte, Libreria geografica, Novara 2017 ha consentito l’aggiornamento di circa 50 schede e la creazione di un itinerario. Vai all'itinerario.

Passeggiando a Mirafiori sud

Passeggiando a Mirafiori Sud, sponda sinistra del Sangone è la restituzione in MuseoTorino della "Mappa dei Beni Storici, Ambientali e Culturali del territorio di Mirafiori Sud" realizzata, in forma cartacea, dal Comitato Mirafiori Borgata che da tempo si occupa di preservare, valorizzare e promuovere il proprio territorio. Vai all'itinerario.

Archivi delle donne a Torino

L’ArDP Archivio delle Donne in Piemonte, ha censito i fondi archivistici di interesse per la storia delle donne, MuseoTorino ha arricchito il proprio data base con circa 15 schede di archivi di donne nel territorio cittadino. Vai al focus.

Cascine torinesi durante l’assedio del 1706

Molte cascine del territorio torinese furono coinvolte, in vario modo, nelle vicende storiche e militari connesse all'assedio del 1706. Il cantiere ha comportato l’aggiornamento e revisione di circa 50 schede. Vai al focus.

Negozi e locali storici

Il cantiere di ricerca ha comportato la pubblicazione e l’aggiornamento di circa 150 schede, organizzate in temi e itinerari. La catalogazione (a cura del Settore Musei e Patrimonio culturale Regione Piemonte) è stata verificata, aggiornata e corredata di una nuova campagna fotografica. Vai al focus. | Vai al tema.

Luci d’artista

L’avvio del cantiere ha comportato una campagna fotografica, le immagini sono inserite nella fototeca di MuseoTorino e una scheda evento le raggruppa: Vent’anni di luci d’Artista. 27 Ottobre 2017 - 14 Gennaio 2018. Parallelamente è stata condotta la schedatura di tutte le opere. Vai al focus.

Arte nelle strade della città

Il cantiere sull’arte muraria a Torino, ancora in corso nel 2019, ha arricchito la fototeca di MuseoTorino con centinaia di immagini e il catalogo con circa 130 schede di murales (da Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017). Vai al tema. | Vai al tema.

1938-2018. A 80 anni dalle Leggi razziali

E’ un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza per sensibilizzare il pubblico su un momento cruciale della storia del nostro Paese. Istituzioni e cittadini hanno contribuito al progetto proponendo proprie iniziative. Per MuseoTorino sono state create schede sull’argomento e sulle mostre presenti in città. Vai al focus.

Le grandi esposizioni

Per raccogliere la bibliografia sulle grandi esposizioni ed evidenziare il materiale digitalizzato e reperibile on line su altre piattaforme, si è avviato il cantiere che intende produrre sintetiche schede/evento su ognuna delle grandi esposizioni dell’Ottocento e del Novecento a Torino (nel 2019 il cantiere è in corso). Vai all'evento. | Vai all'evento.

Torino verso una città accessibile

Cinque focus, dal titolo “MuseoTorino: facile conoscere”, mettono in evidenza alcuni temi e itinerari in città. Sono stati creati nell’ambito del programma "Torino verso una città accessibile" con cui la Città di Torino ha aderito all’Anno Europeo del Patrimonio culturale, nel 2018. Vai al focus. | Vai al focus. | Vai al focus. | Vai al focus. | Vai al focus.

La città e il design

Rileggere la storia del design, inteso nel suo senso più ampio, è importante per la definizione della crescita culturale di Torino. Il cantiere ha individuato, a partire dall’ultimo scorcio del XIX, luoghi, eventi, persone che rappresentano questo processo. Vai al tema. | Vai al focus. | Vai all'evento.

Capolavori e meraviglie del Cimitero monumentale

La campagna fotografica (più di 200 scatti) per la pubblicazione: Ostorero, Carlo - Cortese, Roberto, Capolavori e meraviglie del Cimitero monumentale di Torino, Edizioni del Capricorno, Torino 2018, è stata riversata in MuseoTorino in una scheda che documenta, per immagini, il patrimonio artistico e architettonico del cimitero monumentale di Torino. Vai al tema.

2019: la biblioteca civica compie 150 anni

In occasione del 150° compleanno, le Biblioteche Civiche Torinesi si rinnovano e si raccontano. Questa è stata l’occasione per raggruppare, aggiornare e creare schede sulla storia della Biblioteca, sulle sue collezioni e sui personaggi che l’hanno determinata. Vai al focus.

Scultori a Torino

Circa 40 schede biografiche sugli scultori che hanno operato in città nell’Ottocento e nel primo Novecento con opere monumentali e funerarie.