Immagini del cambiamento
Il giorno 24 marzo 2017, alle ore 17.30, presso L’Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32, viene presentato il progetto “Immagini del cambiamento. TORINO prima e dopo”.
Il progetto, realizzato dal DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) di Politecnico e Università di Torino con l’Archivio Storico della Città di Torino e MuseoTorino, vuol essere un contributo alla memoria collettiva. La ricerca, avviata nel 2015, restituisce in un sito www.immaginidelcambiamento.it , collegato a www.museotorino.it , le trasformazioni della città, a partire dal secondo dopoguerra, confrontando le immagini storiche con le fotografie attuali degli stessi luoghi.
-
Immagini del cambiamento
Immagini del cambiamento. Torino prima e dopo. http://www.immaginidelcambiamento.it/ Questo è un progetto per costruire insieme e condividere la memoria di com’è cambiata Torino negli ultimi decenni, con le trasformazioni fisiche di piazze, strade, giardini, edifici importanti, fabbriche, zone centrali, periferiche, al confine tra città e campagna. Ciò attraverso centinaia di foto storiche (dagli anni 50 in poi), confrontate con gli scorci fotografici attuali degli stessi luoghi, collocati sulla mappa della città.