Centro Italiano Femminile di Torino CIF
Il Centro Italiano Femminile, nato subito dopo la Liberazione a Torino, si è esteso ben presto nei comuni della provincia e di provincia in provincia in tutto il Piemonte.
01. CIF
Nato subito dopo la Liberazione con lo scopo di assistere i reduci della seconda guerra mondiale e le loro famiglie, il Centro Italiano Femminile (CIF) di Torino, nel corso degli anni, ha intrapreso varie attività quali asili nido, mense, colonie, corsi per analfabeti e di qualificazione professionale. Il CIF di Torino ha gestito, per oltre vent'anni, la scuola di Specializzazione Polivalente, in convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lo Sportello SOS Donna, in collaborazione con l'Assessorato all'istruzione del comune di Torino, quale strumento per l'applicazione della legge sul parto in anonimato per le donne in difficoltà.
02. Archivi
Il fondo archivistico raccoglie documentazione proveniente dalle sezioni regionale, provinciale e comunale. Si tratta prevalentemente di carte amministrative e di corrispondenza. E' presente anche documentazione riferibile al livello nazionale (statuti, verbali, atti, documenti di gruppi di lavoro). L'archivio conserva anche materiale iconografico e fotografico. Si segnala la presenza di materiale archivistico relativo al CIF torinese anche presso l'Archivio Storico della Diocesi di Torino.
Sitografia
Fonti Archivistiche
- Archivio Centro Italiano Femminile di Torino CIF
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino