Casasopra
L'edificio, di cinque piani fuori terra, adibito ad abitazioni e uffici, fu interessato, durante il secondo conflitto mondiale, dai bombardamenti del 28 novembre e dell'8 dicembre 1942.
Bombardamenti
L'edificio, di cinque piani fuori terra, situato ai civici 25 e 27 di via Goffredo Casalis ospitava, negli anni Quaranta del Novecento, quattordici appartamenti, un ufficio e l'ingresso del laboratorio Flodorsal di via Giuseppe Talucchi 27. Durante le incursioni aeree del 28 novembre e dell'8 dicembre 1942, soffio di bomba dirompente causò danni al tetto, crollo di muricci, gravi lesioni alle volte e danni agli infissi della parte di edificio corrispondente al civico 27, lievi danni al 25. La scheda di censimento della Divisione Urbanistica e Statistica della città, datata 25 maggio 1945, segnala le opere di rifacimento come parzialmente eseguite.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASA CASASOPRA
Via Talucchi, Via Casalis 25, 27
Edificio d'abitazione.
Segnalazione di edificio di civile abitazione di interesse documentario della diffusione dello stile eclettico goticheggiante e neo-rococò.
Costruito su progetto di C.A. Ceresa nel 1914.
ASCT, Progetti Edilizi, f. 186/1914.
Tavola: 40
Bibliografia
Fonti Archivistiche
- ASCT Fondo danni di guerra, inv. 705, cart. 14, fasc. 90, n. ord. 2-3
Fototeca
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà