Scheda: Luogo -
Tipo: Monumenti, lapidi e fontane
Tombe dallo scavo per il sottopasso di corso Regina Margherita
Una sepoltura a inumazione in fossa terragna e una tomba con fondo realizzato con tegole romane, entrambe prive di elementi di corredo e relative a due adulti, sono quel che resta di un’area sepolcrale di età romana non meglio definibile.
Lat: 45.075218 Long: 7.688293
Un sarcofago in pietra databile alla media età imperiale, rinvenuto non più nella sua sede originaria, potrebbe appartenere al primo periodo d’uso dell’area funeraria.
Frammenti di ossa umane e di altri elementi che fanno pensare a un'area funeraria erano venuti alla luce nella stessa zona già nel 1894.
Bibliografia
- Ferrero, Ermanno, Torino. Avanzi antichi scoperti nei lavori per la fognatura, in «Notizie degli scavi di antichità», dicembre, 1894, Roma, pp. 397-398 Vai al testo digitalizzato
- Pejrani Baricco, Luisella - Subbrizio, Marco, Indagini archeologiche nell’area del sottopasso veicolare di corso Regina Margherita a Torino, in «Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte», A. 19, 2002, Torino, pp. 41-49 , part. pp. 44-45 Vai al testo digitalizzato
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino
- Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie