SCAT (Società Ceirano Automobili Torino)
Azienda automobilistica fondata nel 1906 a Torino da Giovanni Ceirano.
Nel 1906 Giovanni Ceirano (1865-1948), dopo aver lasciato la Junior fondata due anni prima, costituisce la SCAT (Società Ceirano Automobili Torino). Il primo stabilimento, che impiega 150 operai e produce oltre 100 vetture l’anno, si trova tra via Madama Cristina e corso Raffaello. Ai primi modelli 12 e 16 HP si affiancano da subito versioni sportive, tanto che la Casa si aggiudica le edizioni 1911, 1912 e 1914 della Targa Florio. Intanto la crescita della Società rende gli spazi disponibili non sufficienti a sostenere la produzione: nel 1914 si inaugura una nuova sede in Barriera di Francia, su un’area di 40.000 metri quadrati tra i corsi Francia e Lecce e le vie Brione e Rosalino Pilo. Vi lavorano 600 operai. Con la prima guerra mondiale lo stabilimento è destinato alla costruzione di veicoli industriali bellici e, con la cessione nel 1917 alla società transalpina Hispano Suiza, alla costruzione di motori per aviazione. La riconversione postbellica si presenta difficoltosa, per gli scioperi delle maestranze e la concorrenza della nuova società di Giovanni Ceirano, fino a quando egli stesso nel 1923 riacquista la maggioranza delle azioni, cambiando poi il marchio in SCAT-marca Ceirano. Nel 1925 esce il modello di maggior successo, la Tipo 150 o Ceiranina. Con la crisi del 1929 la SCAT è assorbita dal Consortium FIAT per la produzione di veicoli industriali, messa in liquidazione nel 1932, e poi ceduta alla società SPA. Lo stabilimento è requisito nel 1935 dall’esercito italiano e diviene sede della caserma Amione.
Cronologia
1906 – Fondazione della SCAT;
1912-13 – Costruzione dello stabilimento in Barriera Francia 142;
1914 – Inaugurazione dello stabilimento;
1917 – Uscita dalla SCAT di Giovanni Ceirano e cessione al gruppo finanziario Hispano Suiza;
1923 – Giovanni Ceirano riacquista la maggioranza delle azioni della SCAT e fonde la società con la sua Ceirano SA, posta in liquidazione;
1825 – Esce il modello Ceiranina;
1929 – La SCAT enta a far parte del Consortium FIAT;
1932 – La SCAT viene liquidata e assorbita dalla SPA;
1935 – Lo stabilimento è requisito dall’esercito italiano.
Bibliografia
- Gastaldi, Gino, Società Ceirano Automobili, in «Torino. Rivista mensile municipale», A. VIII, n. 3, marzo, 1928, Torino, pp. 151-153 Vai al testo digitalizzato
- Bassignana, Pier Luigi - Castagnoli, Adriana - Revelli, Marco (a cura di), Storia fotografica dell’industria automobilistica italiana, Bollati Boringhieri, Torino 1998
Sitografia
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- ISMEL