Comprensorio Vitali 2
Il comprensorio Vitali 2 costituisce l’ultimo intervento della trasformazione di Spina 3; disposto nella fascia compresa tra via Verolengo e il Parco, comprenderà residenze, uffici, spazi commerciali e una scuola per l’infanzia.
Il Comprensorio Vitali 2 si estende su un’area di circa 120.000 mq lungo via Verolengo, tra via Orvieto, via Borgaro e il nuovo Parco Dora. Costituisce l’ultimo tassello della trasformazione di Spina 3: il cantiere per l‘edificazione del primo dei quattro lotti residenziali previsti prende avvio nell’ ottobre 2010, quando la realizzazione dei restanti comprensori e del parco è ormai quasi completamente terminata.
Il disegno dell’area è definito a partire dallo schema di coordinamento redatto dall’architetto Buffi su incarico affidato dalla Città di Torino nel 2000 (1). Il progetto (2) prevede lo sviluppo di un edificato compatto lungo via Verolengo, composto da quattro blocchi residenziali aperti verso sud, intervallati da percorsi pedonali e veicolari disposti a proseguimento degli assi delle vie Gubbio, Lemie e Assisi, che attraversano gli spazi pedonali interni al comprensorio e permettono di accedere al Parco Dora da nord mediante terrazzamenti, scale e rampe. All’angolo con largo Borgaro è previsto un complesso a destinazione commerciale e terziaria, comprendente una torre alta circa 20 piani e una piazza pedonale, a partire dalla quale si sviluppa un percorso di andamento curvilineo che attraversa longitudinalmente l’area. A sud di questo, nell’area immediatamente a ridosso del parco, sorgeranno sette torri di 14 piani, mentre all’estremità est del percorso è in progetto la costruzione di un edificio destinato a ospitare un asilo e una scuola materna.
L’intervento, su aree Fintecna, è realizzato da una cordata di imprese che unisce Immobiliare Lombarda, Codelfa spa, Impresa Rosso, Maire, Zoppoli & Pulcher.
Note
1. Determinazione N. 12917 del 19/12/2000: affidamento consulenza in esecuzione delib G.C. 2000/12707/57 (Consulenza per il coordinamento progettuale degli interventi previsiti nelle aree della Spina Centrale - Presa d'atto dell'esito della selezione d'incarico all'arch. J.P. Buffi.)
2. Approvato nel 2003 con il PRIU Spina 3, il progetto subisce negli anni successivi alcune variazioni riguardanti la distribuzione delle superfici edificabili tra le funzioni residenziale e terziaria, raccolte nel PEC definito nel 2010 (ancora in fase di approvazione nel dicembre 2010).
Bibliografia
- Fondazione Vera Nocentini (a cura di), Torino che cambia. Dalle Ferriere alla Spina 3: una difficile transizione, Edizioni Angolo Manzoni, Torino 2009
- Spinelli, Carlo, Torino/Spina 3. La trasformazione di una parte di città tra intervento pubblico e costruzione di un mercato locale, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, a.a. 2005/06, relatore Carlo Olmo
- Todros, Anna, Nuovi attori nelle politiche di trasformazione urbana. Il caso del Comitato Parco Dora Spina 3, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, a.a. 2005/06, relatore Anna Maria Cristina Bianchetti
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- Comitato Parco Dora