Anteprima e Stampa
Trompe l'oeil
Trompe-l’oeil cioè «inganna l’occhio»: è un genere di pittura volto a rappresentare la realtà materiale in modo tale da suscitare l’illusione della tridimensionalità.
A Torino, numerosi palazzi, di varie epoche, presentano dipinti a tromp l’oeil e raffigurano finestre, balconi e architetture dipinte.
Un tour in città, dal titolo "MURO contro MURO", è stato organizzato dall'Associazione Caus (Centro di arti umoristiche e satiriche) Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre 2020.
-
Trompe l'oeil a Torino
Trompe-l’oeil cioè «inganna l’occhio» è un genere di pittura volto a rappresentare la realtà materiale in modo tale da suscitare l’illusione della tridimensionalità, si estende a quegli artifici prospettici con cui pittori e architetti amplificano illusoriamente lo spazio interno di un ambiente; se ne hanno esempî nell’arte romana, nel Rinascimento, nell’arte barocca e, in qualche misura, nell’arte contemporanea. L’illusione pittorica della tridimensionalità viene talvolta utilizzata anche sulle facciate esterne di case e palazzi con la realizzazione di finestre, balconi e architetture dipinti. A Torino, numerosi palazzi, di varie epoche, presentano dipinti a tromp l’oeil. Proprio quelli che raffigurano finestre, balconi e architetture dipinte hanno suscitato la nostra curiosità e qui ve li proponiamo con disordine e leggerezza.
Vai alla scheda
Sitografia
- https://www.torinofan.it/storie/muro-contro-muro-tour-gratuito-per-scoprire-i-trompe-loeil-di-torino/
- https://aiacetorino.it/2020/10/29/muro-contro-muro-tour-gratuito-in-torino-sui-trompe-loeil-sabato-31-ottobre-e-domenica-1-novembre-ore-900-1100/
- https://www.civico20news.it/mobile/articolo.php?id=39412&fbclid
- https://www.quotidianopiemontese.it/2020/10/27/muro-contro-muro-il-tour-gratuito-per-ammirare-i-trompe-loeil-di-torino/