Moderno cinema delle Alpi, poi cinema Charlie Chaplin
Il cinema delle Alpi, sorse nei locali del Caffé delle Alpi, aperto a metà Ottocento, che aveva sede nel palazzo Saluzzo Paesana. Aprì i battenti nell'aprile 1914 e fu costretto a chiudere, come altre sale, nel 2003. Attualmente la parte di edificio già destinata al cinema ospita un negozio di abbigliamento.
Il cinema delle Alpi, sorse nei locali del Caffé delle Alpi, aperto a metà Ottocento, che aveva sede nel palazzo Saluzzo Paesana (con ingresso da via della Consolata 1). Aprì i battenti nell'aprile 1914 e nel 1926 il cinema divenne a due sale, o meglio, raddoppiò la platea servendosi dei locali al piano terreno, proiettando però, in entrambe, la stessa pellicola. Aumentò così la capienza e il nuovo ingresso fu spostato in via Garibaldi. Nel 1977 l'Alpi divenne sala d'essai e cambiò nome in Puntodue d'Essai. Nel 1983 una nuova trasformazione lo confermò multisala, e ne mutò il nome in Charlie Chaplin 1 e 2.
Nonostante la petizione e l'interessamento di molti cittadini, il cinema Charlie Chaplin chiuse nel 2003. Attualmente la parte di edificio già destinata al cinema ospita un negozio di abbigliamento in franchising.