Mercato Casale - Borromini
Il mercato di Piazza Borromini si trova all’incrocio tra Corso Casale e Corso Regina Margherita, sulla linea del 3, in prossimità del ponte, stretto tra il lungo Po e le strade in salita del quartiere precollinare di Madonna del Pilone.
Il mercato Casale-Borromini si svolge proprio in piazza Borromini dove, un tempo, si trovava la barriera daziaria con il relativo edificio del dazio, ora completamente demolito. Il luogo rivestiva un ruolo importante, all'inizio del Novecento, per il passaggio delle merci e anche perchè vi transitava gran parte del vino importato in città. La zona era caratterizzata dalla presenza di diverse fabbriche e attività produttive che contribuivano fortemente all'aumento degli abitanti del quartiere e allo sviluppo, lungo le rive del vicino fiume Po, delle sedi dei dopolavoro, delle bocciofile e delle prime Società di Mutuo Soccorso.
Attualmente il mercato è piccolo ed esclusivo, soprattutto per via della clientela residenziale che lo frequenta e la specialità è dovuta anche ai suoi prodotti, soprattutto funghi e tartufi provenienti dalla vicina collina e campagna.
Per informazioni si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/#10/z
Bibliografia
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
- MuseoTorino