Linea 1 Metropolitana
I lavori per la costruzione della prima linea di metropolitana di Torino iniziano nel 2000; il primo tratto è inaugurato nel 2006, i successivi nel 2007 e 2011.
I primi progetti per la costruzione di una linea di metropolitana a Torino risalgono al 1961, in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, ma non riscuotono grande successo e sono abbandonati pochi anni dopo. Nei decenni successivi Torino si dota di varie linee di metropolitana leggera in superficie, ma con il tempo cresce l’esigenza di una grande linea sotterranea che attraversi la città. Soltanto nel 1999 si riesce a realizzare un progetto nell’ambito dei progetti infrastrutturali legati alle Olimpiadi invernali. Nel Dicembre del 2000 hanno inizio i lavori. Il primo tratto, che collega Collegno alla stazione di Porta Susa, è inaugurato durante i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, il 4 Febbraio del 2006.
L’anno successivo la linea si estende fino alla stazione di Porta Nuova e il 6 Marzo 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, apre l’ultimo tratto fino al Lingotto. Il tracciato attuale misura oltre 13 km e conta 20 stazioni. Il tempo di percorrenza è di poco più di venti minuti. I treni sono i primi in Italia a usare il sistema VAL (Veicolo automatico leggero), che non prevede conducente. La metropolitana ospita a oggi circa 90.000 passeggeri al giorno e ha costituito un elemento importante di decongestione del traffico in alcune delle grandi arterie che attraversano la città. Sono in corso ulteriori progetti per il suo ampliamento in entrambe le direzioni e per la costruzione di una seconda linea.
2000 Apertura del cantiere
2006 Inaugurazione del tratto Collegno-Porta Susa
2007 Inaugurazione del tratto Porta Susa-Porta Nuova
2011 Inaugurazione del tratto Porta Nuova-Lingotto
Sitografia
Fototeca
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- ISMEL