Passerella Pedonale del Parco Carrara (Pellerina)
La passerella pedonale del Parco Carrara (Pellerina) è la più antica di Torino, costruita nel 1937 dall’impresa Cumino di Torino, nell’ambito della sistemazione dell’alveo della Dora Riparia. Grazie alla tipologia strutturale adottata –arcata unica a dosso molto accentuato– la passerella si inserisce molto bene nell’ambiente del parco.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
PASSERELLA PEDONALE DEL PARCO CARRARA
Fiume Dora, Parco Carrara
Ponte pedonale.
Manufatto di valore documentario tipico esempio di ponte pedonale ad arco di grande luce degli anni Trenta; contribuisce a caratterizzare il paesaggio fluviale del Lungo Dora e del Parco Carrara.
Realizzazione del ponte nel 1937 ad opera dell'impresa Bertelè.
M. MAFFIOLI, 1978, pp. 32 sgg.
Tavola: 24
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 504 Vai alla pagina digitalizzata
- Sassi Perino, Angia - Faraggiana, Giorgio, I ponti di Torino: duecento anni di storia della città, Edizioni del Capricorno, Torino 2002 , pp. 205-207
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino