Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA)
L'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda è stata fondata a Torino nel 1961 su iniziativa di un gruppo di imprenditrici Torinesi tra cui Elisabetta Tamagnone e Marion Taylor Abbagnano che ne fu la prima presidente.
01. AIDDA
Fondata a Torino nel 1961 e affiliata alla Femmes Chefs d’Enterprises Mondiales (FCEM), l’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda (AIDDA) si proponeva la promozione delle donne nell'ambito dell'imprenditoria; la sua azione si estese, nel giro di pochi anni, a livello nazionale. La presidenza nazionale restò a Torino fino al 1964, quando nacque la delegazione Piemonte, di cui la prima presidente fu Libera Regis.
02. Archivi
L'archivio è conservato presso la sede dell'associazione. Comprende i verbali della sedute del Consiglio direttivo e dell'Assemblea di delegazione, una raccolta di ritagli di giornale dal 1961 e degli annuari nazionali. Tra i materiali d’archivio ci sono alcuni album fotografici inerenti gli incontri organizzati dall’Associazione sin dalla sua fondazione, la documentazione fotografica è stata riversata su supporto digitale.
Sitografia
Fonti Archivistiche
- Archivio Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda - AIDDA
Soggetti correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino