CSOA Gabrio, già Scuola Media Renzo Pezzani
Nata tra gli anni Sessanta e Settanta per rispondere alla domanda formativa della popolosa e industriale zona San Paolo. Dismessa nel giugno 2013, è attualmente sede del centro sociale Gabrio.
1. Le origini
La scuola media Renzo Pezzani (1898-1951, poeta italiano) fa parte dell’odierno Istituto nato dalla fusione, avvenuta nel corso degli anni Novanta, con la preesistente scuola media dedicata a Leon Battista Alberti (1404-1472, architetto, scrittore, matematico e umanista italiano) di via Millio 42, sorte nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Le due scuole, operanti in un quartiere di storica vocazione operaia ed industriale (poco lontano è nata la Lancia), mostrano, nel documento “Popolazione della scuola media dell’obbligo. Rilevazione della ripartizione VII istruzione del 10 ottobre 1969”, una popolazione scolastica che si attesta rispettivamente sulle 865 e 669 unità. La sede di via Millio 42, nata nel 1963 con una sola palestra alla quale se ne è aggiunta una seconda nei lavori del 1981, occupa un lotto di 5626 mq dei quali 3330 a verde.
2. Gli ultimi anni
Nel giugno 2013 si svolgono le ultime lezioni nella scuola, che è quindi occupata e diviene sede del CSOA Gabrio, già situato, per molti anni, in via Revello 3. Il centro sociale ha al proprio interno una biblioteca, un punto scambio sementi e un punto scambio abiti; dal marzo 2014 ha anche dato avvio, nello spazio verde della scuola, alla creazione di un orto collettivo, l'"orto di Walter".
Bibliografia
- Dazieri, Sandrone (a cura di), Italia overground. Mappe e reti della cultura alternativa, Castelvecchi, Roma 1996 , p. 170
- Berzano, Luigi - Gallini, Renzo - Genova, Carlo, Liberi tutti. Centri sociali e case occupate a Torino, Ananke, Torino 2002
- Calia, Claudio, Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani, BeccoGiallo, Padova 2014
Sitografia
Fonti Archivistiche
- Popolazione della scuola media dell’obbligo. Rilevazione della ripartizione VII istruzione del 10 ottobre 1969, Archivio Storico della Città di Torino.
Fototeca
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Fondazione Tancredi di Barolo