Società S.I.L.E.A., ex industria chimica Oehme & Baier
La Società S.I.L.E.A. nasce come filiale italiana della Oehme & Baier nel 1928. Interessata dal bombardamento del 28 novembre 1942, assume la sua attuale ragione sociale nel 1947.
Bombardamenti
Il basso fabbricato in muratura, situato al civico 175 di largo Bardonecchia e al 23 di via Trecate, ospitava i venti locali dell'industria chimica Baier. Durante l'incursione aerea del 28 novembre 1942, i due bassi fabbricati in fondo al cortile vennero distrutti da soffio di bomba dirompente. Secondo la scheda di censimento dei danni, compilata dalla Divisione Urbanistica e Statistica il 4 febbraio 1946, nessuna opera di rifacimento risultava eseguita. Al civico 167 di largo Bardonecchia, si trovava il laminatoio Di Puccio Nelusco. Il 28 novembre 1942 la tettoia occupata dal laboratorio subì il crollo di muricci e capriate provocato da bomba dirompente.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
FABBRICA SOC. SILEA, EX BAIER
Largo Bardonecchia, Via Trecate
Fabbricato industriale.
Segnalazione di edificio di significato documentario, esempio di edilizia per l'industria del secondo ventennio del Novecento.
Edificio per l'industria con uffici realizzato negli anni Trenta del Novecento.
[PIANO REGOLATORE CON VARIANTI aggiornate al 1935].
Tavola: 39
Bibliografia
- Guidi, Guido, Le industrie torinesi danneggiate da eventi bellici, in «Torino. Rivista mensile municipale», A. XXV, n. 10, ottobre, 1949, Torino, pp. 25-34 , p. 26 Vai al testo digitalizzato
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 492 Vai alla pagina digitalizzata
Sitografia
Fonti Archivistiche
- ASCT Fondo danni di guerra, inv. 2077, cart. 43, fasc. 22, n.ord. 2
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà
- MuseoTorino