Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Orsi, già Ruscala

Elisa Gribaudi Rossi nella sua visita a questa villa, citata come prebenda Adami dal Grossi, riesce ad individuare le parti che ancora ricordano l'antico edificio, spogliandolo delle aggiunte di gusto liberty: le aperture angolari dei solai, l'androne di muri vecchissimi dov'era il forno del pane, parte dei fienili e il locale con volta a botte destinato a cappella.


Lat: 45.0455716 Long: 7.6920538

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Inaugurazione: XIX Sec. (1800-1899)
modificazioni di seconda metà Ottocento inizi Novecento

Translate

Categorie

  • villa

Giovanni Tommaso Adami, il canonico della prebenda citato dal Grossi, proveniva da una famiglia legata all'Ospedale S. Giovanni e all'esercizio della medicina, era egli stesso oculato amministratore dell'Ospedale e suo zio, Francesco Andrea, era il famoso medico di Carlo Emanuele III.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA ORSI, GIÀ RUSCALA
Strada Antica di S. Vito 36

Villa.
Segnalazione di edificio con elementi di significato culturale e documentario, concorre per posizione panoramica alla sequenza delle vigne di Strada Revigliasco.
La Carta topografica della Caccia [1762] la cita come «V. Ruscala» con impianto a «Z » di rustico e civile. Il Grossi la ricorda come « L'Adami, prebenda con casino». Da un documento del 1799 risulta costituita da «piccola proprietà civile con vigna, aia, giardino e prato» di proprietà del Canonico Celestico Deaste. Nel 1873 fu acquistata dai Martinazzi quindi, per eredità, passò agli Orsi. L'antico impianto conservatosi sino alla metà dell'Ottocento fu trasformato tra Otto e Novecento con stilemi liberty.

Carta topografica della Caccia [1762]; PLAN GEOMÉTRIQUE [.. ], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 510-511.
Tavola: 59

Temi correlati