Mercato San Paolo - Racconigi
Il mercato, noto come il più lungo d'Europa si svolge in corso Racconigi, nel tratto tra corso Vittorio e piazza Robilant.
La nascita del corso Racconigi, sede dell’omonimo mercato risale ai primi anni del Novecento quando viene tracciata la sede stradale con una banchina centrale su imitazione della Ramblas di Barcellona. Il primo insediamento del mercato è proprio nel centro del viale nel tratto compreso tra via Frejus e corso Peschiera nei primi anni ’30. Diventato subito un luogo di ritrovo e di discussione in un quartiere prettamente operaio, il suo baricentro era l’angolo di Via Vigone dove in una piazzola conosciuta come “Il Parlamento” operai, anziani e abitanti si ritrovavano e condividevano le decisioni di piazza.
Oggi il mercato San Paolo-Racconigi è il secondo mercato cittadino, noto come il più lungo d’Europa, caratterizzato da una vasta offerta alimentare, propone anche un'ampia scelta di abbigliamento. La maggior parte dei banchi vanta una tradizione famigliare più che trentennale.
Lungo il percorso si riconosce il Lingottino. Un tempo ex Fabbrica di Pianoforti, chiamata FIP, fu fondata nel 1917; raccoglieva al suo interno i più famosi ebanisti della zona, fallita negli anni 20 viene poi convertita in caserma aeronautica durante l’ultima guerra. Attualmente è la sede della Divisione Servizi Tributi e del Catasto e di Soris, la società di riscossione della Città. In Corso Peschiera, ai confini del mercato, si trova l’ex Palazzina Lancia, un edificio in stile liberty, sede della divisione Ricerca e Sviluppo e poi Centro ricambi, che è attualmente sede degli uffici circoscrizionali.
Il corso Racconigi ha ospitato anche il Mercato Coperto Racconigi 51, di medie dimensioni e ristrutturato nel 2003 e chiuso nel 2017.
Per informazioni si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/
Bibliografia
Sitografia
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
- MuseoTorino