Scuola media Rosselli
Scuola inserita da ormai molti anni nel contesto sociale del quartiere Vanchiglia, prima come scuola di avviamento, poi come scuola media.
Nata nei primi anni Settanta in risposta al bisogno di formazione di un’utenza scolastica sempre più numerosa all’interno del quartiere Vanchiglia, la media Rosselli nel 2009 è entrata a far parte del nuovo Istituto Comprensivo Bettino Ricasoli (1809-1880), politico italiano, secondo Presidente del Consiglio. Dall’anno scolastico 1996-1997 la scuola è diventata succursale della Marconi. Negli anni Novanta l’edificio (posto su due piani) ha anche ospitato la succursale dell’Istituto d’Arte Aldo Passoni e dal 1998 al 2001 la Scuola Media Internazionale Europea Altiero Spinelli in un piano rimasto libero grazie alla diminuzione degli iscritti. All’interno della scuola è presente anche una biblioteca con laboratori di supporto alle attività didattiche. Da più di dieci anni l’edificio ospita una sede decentrata della Società Scacchistica Torinese.
Nel maggio 2013 viene concluso il riordino della collezione di strumenti scientifici della scuola, in previsione dell'apertura del museo scolastico.
Sitografia
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Fondazione Tancredi di Barolo