Scuola centrale allievi Fiat "Giovanni Agnelli"
La sede della Scuola allievi Fiat dal 1945 al 1976 ha sede in corso Dante 103. L'edificio negli anni Duemila viene ristrutturato per divenire sede di uffici, esercizi commerciali, appartamenti. Dal 2017 è anche sede di una banca.
La struttura storica, progettata nel 1899, era nata come sede della casa automobilistica torinese; nei primi due decenni del XX secolo venne ampliata e affiancata dalla palazzina uffici in stile liberty; nel dopoguerra, divenne prima Scuola Allievi FIAT, poi ISVOR (Istituto Sviluppo e Organizzazione) e in seguito centro di formazione di Fiat Group. Chiusa ufficialmente nel 2008, l’intera area dal 2010 è stata soggetta ad un piano di riqualificazione che ha dato forma e struttura a Palazzo Santander.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
EX STABILIMENTO FIAT, SCUOLA ALLIEVI FIAT G. AGNELLI
Corso Dante, Corso D'Azeglio, Via Monti, Via Marenco
Edificio industriale ristrutturato in scuola tecnica.
Segnalazione di manufatto industriale di interesse documentario, esempio di edificio industriale dell'inizio del Novecento, ristrutturato e sopraelevato nei decenni successivi.
Ampliamento di preesistente edificio del 1899 ed edificazione di fabbricato industriale a partire dal 1906; ristrutturazioni nei decenni successivi.
CSF.
Tavola: 58
Bibliografia
Soggetti correlati
Ente Responsabile
- ISMEL