Il progetto della Compagnia di San Paolo per far conoscere il patrimonio architettonico religioso della città
In occasione dell'Ostensione della Santa Sindone la Compagnia di San Paolo ha promosso un progetto che mira a diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico religioso di Torino e la consapevolezza dell'importanza che gli edifici sacri e le opere d'arte in esso custodite rappresentano all'interno dell'offerta culturale della città.
Sono stati realizzati degli strumenti, tra cui una serie di schede informative con testi a cura dell'Associazione Guarino Guarini, che si possono trovare nelle principali chiese della città e che offrono al visitatore le informazioni necessarie per costruire un percorso di visita alla scoperta di capolavori d'architettura e arte spesso poco noti.
È stato inoltre realizzato un ricco calendario di appuntamenti culturali nelle Chiese dei Santi Martiri, della Santissima Trinità e dell’Arciconfraternita della Misericordia in Via Garibaldi.
Trovate tutte le informazioni su edificisacri.compagniadisanpaolo.it
Bibliografia
- Arneudo, Giuseppe Isidoro, Torino sacra: illustrata nelle sue chiese, nei suoi monumenti religiosi, nelle sue reliquie, Giacomo Arneodo, Torino 1898 Vai al testo digitalizzato
- Tamburini, Luciano, Le chiese di Torino: dal Rinascimento al Barocco, Le Bouquiniste, Torino 1968
- Torre Navone, Carla, Le chiese di Torino nel centro storico, OSNABRA, [s.l.], 1977
- Archivi di pietra. Nelle chiese di Torino gli uomini, la storia, le arti, Comune di Torino, Torino 1991
- Associazione piemontese per l'arte cristiana Guarino Guarini (a cura di), Chiesa torinese, chiese giubilari, [s.n.], Torino 2000