Villa Masanti, già Vigna Alisio
Attualmente è denominata Villa Pierina e, sulla parete rivolta a Sud- Ovest, vi era un grande quadrante solare, ormai scomparso, segnalato dallo stilo polare.
Nella Carta topografica della Caccia non è riportata la denominazione e così pure nella Corografia del Grossi dove non è indicato neppure l'edificio. Nel testo l'autore la cita come «Alisio vigna con Cappella del sig. Alisio [...] vicino alla Cappella di S. Margherita». La mappa francese riporta un impianto articolato in fregio alla strada con un terrazzamento verso la cappella a Nord. L'impianto antico (XVII sec.) si conserva in parte nell'interno (cassettoni). L'immagine esterna è invece del Settecento.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA MASANTI, GIÀ VIGNA ALISIO
Strada Comunale S. Margherita 242
Villa.
Edificio di valore ambientale concorre alla definizione dell'incrocio di Strada S. Margherita con Strada S. Vincenzo. Nella Carta topografica della Caccia non è riportata la denominazione e così pure nella Corografia del Grossi dove non è indicato neppure l'edificio. Nel testo l'autore la cita come «Alisio vigna con Cappella del sig. Alisio [...] vicino alla Cappella di S. Margherita». La mappa francese riporta un impianto articolato in fregio alla strada con un terrazzamento verso la cappella a Nord. L'impianto antico (XVII sec.) si conserva in parte nell'interno (cassettoni). L'immagine esterna è invece del Settecento. Per la cappella cfr. scheda 92.
Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI. 1791, p. 8; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, p. 362-364.
Tavola: 60