Swing Club e la musica jazz
Lo Swing Club fu il primo locale jazz di Torino, considerato un simbolo per il suddetto genere musicale. Divenne una tappa obbligatoria e ambita fra i migliori jazzisti nazionali ed internazionali.
1. La storia dello Swing Club
Lo Swing Club fu inaugurato nel 1960, inizialmente sito in via Fratelli Carle (zona Crocetta) per poi, tra la fine del 1962 e i primi del 1963, essere spostato in via Botero 18, dove rimase attivo fino al 1976.
Fondato da Marco Barazzotto, fu gestito successivamente da Nini Questa che curò, insieme a Toni Lama, la direzione artistica con una programmazione di concerti per ben sette sere a settimana.
Il locale era riconoscibile grazie alla sua caratteristica piccola lanterna rossa posta sull’uscio. I suoi vetusti e ordinati banchi lignei ricreavano un'atmosfera retrò ma avanguardistica a pochi passi dalla centralissima Piazza Solferino. I musicisti suonavano nelle "cantine" dello stabile ogni sera, un richiamo al quale era difficile resistere per chi amava ascoltare musica jazz, il tutto era arricchito da una cucina deliziosa e sempre aperta. Fra i vari eventi organizzati il locale fu sede di un particolare premio musicale: lo “Swing d’Argento”.
Nel 1976 il Club chiuse definitivamente ed attualmente è sede di un esercizio commerciale.
2. Le stelle del jazz allo "Swing Club"
L’attività costante, intensa e piena di novità dello Swing Club attirò amatori e professionisti di altissimo calibro per oltre due decenni. Tantissime furono le leggende del jazz nazionale e internazionale che scelsero di suonare al Club di via Botero. Indimenticabili furono le esibizioni dei jazzisti americani Mal Waldron, Art Farmer, Lou Bennett, Dizzy Reece e Kenny Clarke. Non mancarono anche le esibizioni dei maestri del jazz italiano: Gianni Basso, Enrico Rava, Dino Piana, Piero Angela e molti altri.
Lo Swing Club, quindi, fu consacrato come locale simbolo della musica Jazz torinese, tappa obbligata fra i migliori musicisti del genere.
L'epopea dello "Swing Club" è stata raccontata in un documentario a cura di Marino Bronzino, Toni Lama e Angelo Santovito, proiettato al Torino Film Festival del 2015.
Sitografia
- https://www.fondazionecsc.it/evento/la-leggenda-dello-swing-club-e-la-torino-del-jazz/
- https://theparallelvision.com/2015/10/29/tutta-la-gloriosa-storia-dello-swing-club-di-torino-in-un-docu-film-in-uscita-oggi-nella-sala-i-fratelli-marx/
- http://www.torinojazzfestival.it/news/torino-capitale-del-jazz-gli-anni-dello-swing-club/
Itinerari correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino © 2022