Museo di Antichità
Il museo ha origine dalle collezioni di Casa Savoia, ampliate nel corso dei secoli grazie a campagne di scavo e acquisizioni di raccolte private. Allestito nelle Serre di Palazzo Reale, il museo si articola in diversi settori: la collezione storica nelle Serre; la sezione Territorio con i reperti archeologici del Piemonte; la sezione dedicata a Torino.
Archeologia a Torino
Con la mostra “Archeologia a Torino”, inaugurata il 31 maggio 2013, il Museo apre la sua terza sezione, dedicata alla lunga storia della città. Il trasferimento della Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale e la creazione di un unico ingresso per i due musei - che contribuiscono a completare il Polo Reale - hanno offerto l’occasione per l’allestimento dei locali al piano seminterrato, direttamente affacciati sul teatro romano.Tali suggestivi ambienti saranno da ora i primi spazi di visita del Museo di Antichità. Vi trovano sistemazione i materiali archeologici torinesi, che da molti decenni attendono di essere restituiti al pubblico insieme alle nuove acquisizioni, frutto degli scavi recenti e mai esposte. In questa prima fase l’allestimento assume i caratteri della mostra temporanea, in attesa di risorse adeguate a trasformarla, con parziali rimodulazioni, in sezione museale permanente.
Bibliografia
- Brecciaroli Taborelli, Luisa, Il Museo di antichità di Torino: guida breve, Allemandi, Torino 2006
- Bonino, Michele, Museo di antichità, in Bonino, Michele [et al.] (a cura di), Torino 1984-2008. Atlante dell'architettura, U. Allemandi, Torino 2008, scheda n. 3
- Bacci, Giovanna Maria - Pantò, Gabriella (a cura di), Il Museo di antichità, U. Allemandi, Torino 2008
- Beck, Willy - Quarzo, Guido - Terranera, Lorenzo, I bambini alla scoperta di Torino, Lapis, Roma 2011 , pp. 73-77
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Soggetti correlati
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie