Luis Masai, Swimming towards a new existence, 2018. TOward 2030 - What are you doing? GOAL 16 Peace, Justice and Strong Institutions
E' dello street artist inglese Louis Masai, famoso per i sui murales di animali, il lavoro su un edificio in zona Crimea che interpreta il Goal 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite che mira promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire a tutti l’accesso alla giustizia e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Descrizione
L'artista interpreta il GOAL 16 con uno dei suoi famosi grandi puppet realizzati come se fossero fatti di patchwork di tessuti colorati: un elefante dalle zanne tagliate che nuota sospeso nel vuoto, riferimento esplicito al bracconaggio e al commercio illegale dell'avorio, sottolineato dalla scritta accanto all'animale.
Il lavoro fa parte della serie realizzata sulle pareti di molte città del mondo, che è diventata la specificità stilistica dell'arista, una sorta di catalogo sotto forma di giocattolo delle specie animali in via di estinzione come memoria per i bambini di domani.
Sitografia
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino, 2019