Cappella della Vigna Il Bontan
Cappella della Vigna Il Bontan
La cappella annessa alla villa Salviati, già vigna Bontan venne, come afferma il Grossi, edificata da Giovan Battista Serratrice, probabilmente nel 1787 su progetto dell'architetto di S. M. Giuseppe Viana, già proprietario della vigna.
E' una splendida cappella in cotto disegnata con maestria e che seppe trovare un bilanciato punto d'incontro tra il barocco e il neoclassico.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CAPPELLA DELLA VIGNA BONTAN
Strada Valpiana 75
Cappella.
Edificio di valore storico-artistico; concorre, con la cappella della Villa Musy, alla definizione ambientale della Strada Valpiana.
La cappella annessa alla Vigna «Bontan» probabilmente fu costruita nel 1787, contemporaneamente ai grandi lavori di ristrutturazione del complesso promossi da Giambattista Serratrice. Il progetto della cappella è attribuito all'architetto Giuseppe Viana.
A. GROSSI, 1791. p. 25; PLAN GEOMÉTRIQUE [...]. 1805; [Catasto RABBINI]. 1866, fol. XXIV; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 234-235.
Tavola: 51