Uffici Aste Giudiziarie, già stabilimento Birrificio Bosio & Caratsch
Dal 1930 il birrificio Bosio & Caratsh, aveva in questo edificio i suoi moderni impianti di produzione. Lo stabilimento chiuse nel 1969, attualmente l'edificio ospita le Aste Giudiziarie.
Bombardamenti
L'edificio, costituito da fabbricati di uno o due piani fuori terra, compreso fra le vie Bonzanigo, Pinelli e Principessa Clotilde, era sede del birrificio Bosio & Caratsh. Durante il secondo conflitto mondiale fu ripetutamente colpito da bombardamenti, nel 1942 e 1943. I danni, prodotti da bombe incendiarie e dirompenti, interessarono l'alloggio, completamente distrutto, mentre dei 26 vani della fabbrica, 12 furono parzialmente distrutti e i rimanenti sinistrati. Nel maggio 1945 erano in corso lavori di ripristino di tutti i locali.
Nello stesso isolato, al civico 1A, all'angolo con corso Principe Oddone, era anche la sede del Circolo Rionale fascista Michele Bianchi, colpito il 30 novembre 1942 e l'8 dicembre 1942 da bombe incendiarie che causarono la distruzione di una tettoia e il sinistramento di tre locali del dopolavoro. I locali risultavano già ripristinati nel maggio 1945.
Bibliografia
Fonti Archivistiche
- ASCT, Fondo danni di guerra inv. 640 cart. 13 fasc. 25
Temi correlati
Soggetti correlati
Ente Responsabile
- ISMEL
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà