Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, detta “Le Vallette”
La struttura detentiva, inaugurata nel 1986, sostituisce le Carceri nuove. Nota come carcere “Le Vallette”, dal quartiere omonimo nel quale è collocata, è stata intitolata nel 2003 a Giuseppe Lorusso e Lorenzo Cutugno.
Biblioteca penitenziaria
Al 1986 risalgono i primi contatti tra la direzione delle biblioteche civiche torinesi e il Ministero di Grazia e Giustizia al fine di aprire una biblioteca civica all’interno della Casa circondariale “Le Vallette”. Il rapporto fu formalizzato attraverso una convenzione stipulata tra il Comune di Torino e il Ministero, e la biblioteca venne aperta con una dpotazione inziale di 3.000 volumi.
La Biblioteca, aperta nel 1988, è riservata ai detenuti e al personale della Casa circondariale. I detenuti possono accedervi per consultare e richiedere i libri in lettura. In ogni sezione è presente copia del catalogo della biblioteca; si possono quindi richiedere i libri anche attraverso la posta interna.
Il servizio è gestito da un bibliotecario comunale che cura il funzionamento dei prestiti e presta servizio di reference, da un agente che controlla i detenuti che accedono alla biblioteca e da un detenuto addetto alla consegna e al ritiro dei libri nelle diverse sezioni. Dal suo esordio, labiblioteca opera in collaborazione.
Bibliografia
- Progetto di intervento formativo all’interno del carcere de “Le Vallette”, Regione Piemonte, Torino 1986
- Dalle Vallette alle Nuove, in «Le due città», A. IV, n. 5, maggio, 2003 Vai al testo digitalizzato
- Toppino, Riccardo Yorich, Le biblioteche carcerarie: una panoramica sulle varie realtà italiane, Dissertazione finale, CSEA-Quazza, Corso aiuto bibliotecario, anno formativo 2003/04
Sitografia
Fototeca
Soggetti correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- CeSRAMP