Il Valsania, già Vigna Gallo
Il Valsania si trova in posizione alta e in un tratto della Val San Martino fertile e pieno di sole.
I lavori che interessarono la vigna alla fine del '700 dovettero essere solo un rifacimento su mura ben più antiche: l'edificio ha infatti la forma quadrangolare delle vigne seicentesche e i Gallo ne erano proprietari sin dal 1706.
Sull'antico forno del pane spicca una data dell'800, secolo in cui la proprietà passò dai Gallo ai Pouget (dal 1834 al 1843) e poi ai Negri della Torre.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
IL VALSANIA, GIA VIGNA GALLO
Strada Vicinale di S. Anna 82, int. 5
Vigna.
L'edificio di valore ambientale e documentario è la struttura residua del paesaggio agricolo collinare.
La vigna già presente nella Carta topografica della Caccia come V. Gallo, nella Corografia del Grossi è indicata come V. Alberico nel testo è riportata come «Il Gallo vigna del sig. Alberico... la fabbrica è moderna nel colmo della quale evvi un piccolo torrione». Sino alla metà dell'Ottocento mantiene l'impianto ad «L» (rustico e civile). L'edificio civile conserva ancora elementi e strutture (cassettoni) tra Sei e Settecento.
Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 86; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVIII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, p. 295.
Tavola: 60