Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ginnasio ricreativo Genero, già Vigna Porro

La strada di Santa Margherita aggira il poggio di villa Genero seguendo la curva di allacciamento delle fortificazioni piemontesi che, durante l'assedio del 1706, da vigna Ricciardi detta il Fortino trovava un caposaldo a vigna Baldissero. 
Il vasto parco di Villa Genero nacque nel 1933 in seguito ad un lascito di terreni pervenuti al Comune di Torino nel 1890 e fatto dalla vedova di Felice Genero, deputato e banchiere.
Il Ginnasio ricreativo Genero accoglieva bimbi poveri bisognosi di istruzione e vita sana.


Lat: 45.05609 Long: 7.709428

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Translate

Categorie

  • giardino | parco | asilo | villa

Tag

  • giardini | vigna

Villa Genero nasce dalla unione di due vigne, Vigna Colla e Vigna Baldissero. 
La Vigna Colla era  di proprietà del gioielliere di corte Filippo Colla, noto in tutta Europa per la sua maestria. La villa, ora scomparsa, era, come scriveva il Grossi, dotata di appartamenti «con magnifici quadri e superbi mobili».
Il Baldissero apparteneva al conte Fontanella di Baldissero. Oriundi di Como giunsero a Torino sul finire del '500 e impiantarono uno spaccio di drogherie. Ottennero l'infeudazione di Baldissero nel 1699 e l'acquisto della vigna in Santa Margherita, che mantennero fino al 1858 quando fu venduta a Felice Genero.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
GINNASIO RICREATIVO GENERO, GIÀ VIGNA PORRO
Strada Comunale S. Margherita 77

Segnalazione di edificio con elementi di significato culIurale e documentario.
Villa Genero nasce dall'unione di due «vigne»: vigna Colla e vigna Baldissero, la prima acquistata da Felice Genero nel 1858 e la seconda dalla moglie del medesimo nel 1888. La vigna Baldissero sita nel luogo dell'attuale piazzale all'atto dell'acquisto comprendeva: una villa, un rustico, una cappella, prati, orti, giardini, viali alberati. La vigna Colla, dove ora è sistemata la scuola materna, comprendeva un civile, due case rurali (una si è conservata) serre, giardini prati e il padiglione. Nel 1898 il complesso fu eretto ad ente Morale con il nome «Ginnasio Genero». Nel 1923 fu ampliato il civile e nel 1933 il parco divenne pubblico.

A. GROSSI, 1791, pp. 58-59; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975 pp. 351-352; SBAAP., Scheda, n. PV.G.7.
Tavola: 50

Luoghi correlati

Temi correlati