Complesso di corso San Martino, piazza XVIII dicembre, via Cernaia
Bombardamenti
Gli isolati che insistono intorno a corso San Martino furono interessati da bombardamenti nell'autunno del 1942 e nell'estate del 1943. Molti edifici furono gravemente danneggiati, in particolare quelli fra via Juvarra e via Boucheron e tra via Boucheron e piazza Statuto.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
COMPLESSO DI CORSO S. MARTINO, PIAZZA XVIII DICEMBRE, VIA CERNAIA
Corso S. Martino, Piazza XVIII Dicembre, Via Cernaia
Complesso urbano coordinato da norme di piano.
Complesso ottocentesco di valore ambientale costituito da sequenza di edifici porticati con disegni di facciata coordinati. Isolato per isolato.
Il complesso è stato realizzato secondo i fili e le norme del Piano di Ingrandimento verso l'ex Cittadella, del 1857. Precisazioni approvate nel 1862 per Via Cernaia stabiliscono la possibilità di usare colonne in pietra per i portici e diversi disegni per gli edifici, fatta salva I'«euritmia» e la «simmetria» in ciascun isolato. Gli edifici sono costituiti da case di reddito, caratterizzate da razionali e decorose risoluzioni architettoniche degli spazi principali di distribuzione (androni, porticati, scale), degli spazi di cortile e dei diversi capi di fabbrica, comprese le basse costruzioni accessorie e le maniche interne.
G. BOFFA, 1975, n. 3-6, p. 48; ISTITUTO DI ARCHITETTURA TECNICA, 1968, vol. 1, p. 165; V. COMOLI MANDRACCI, in AA.VV., Torino città viva, 1980, pp. 215-237.
Tavola: 41
Bibliografia
Fonti Archivistiche
- ASCT Fondo danni di guerra, inv. 189-191, 194-195, cart. 4, fasc. 19-21, 24-25
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà