Le Ginestre Music Club e la musica jazz
Le Ginestre Music Club costituisce un locale simbolo del jazz torinese, situato in via Valprato 15 nel cuore del quartiere Barriera di Milano.
Il jazz a "Le Ginestre Music Club"
Inaugurato nel 1987, il music club si distinse fin da subito per la buona musica proposta dal blues al jazz fino al latin. La popolarità del locale crebbe grazie al grande lavoro svolto dai proprietari Elsa e Antonio Santucci, con la direzione artistica di Alfredo Pionissi, prima e di Gianni Denitto, poi, proponendo un programma musicale di tre concerti a settimana. Il sabato sera ospite fisso del club era il grande trombettista pianezzese Flavio Boltro che, con virtuosismi e ritmi sempre nuovi, incantava il pubblico in sala.
Tutti i più importanti artisti torinesi del genere si esibirono a Le Ginestre Music Club: Gianni Basso, il sassofonista Glauco Masetti, Jimmy Cobb, Riccardo Zegna, Fabrizio Bosso e molti altri. Il locale ospitò anche numerose rassegne musicali come il Torino Jazz Piano, il Barriere Festival, i Cantieri Sonori e il Jazz in Strada.
Attualmente il locale è in attività e costituisce ancora un simbolo per la musica jazz torinese.
Itinerari correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino © 2022