Palazzo Ceriana
Il palazzo nobiliare, costruito nella seconda metà dell’Ottocento per opera dell’ingegnere e architetto Carlo Ceppi, dal 1940 ospita la Direzione Generale e l’Ufficio vendite della Burgo, fino a quando, negli anni Ottanta, vengono trasferiti in un nuovo edificio di corso Matteotti e da qui a San Mauro Torinese. Nell'autunno del 1942 più bombardamenti interessarono lievemente l'edificio.
Bombardamenti
Nell'autunno del 1942 l'edificio fu bombardato in diverse occasioni. Tutti i cinque piani fuori terra risultarono sinistrati: si registrarono danni a tetti, muri divisori, muricci, voltini, pavimenti e chiassilerie. Le opere di rifacimento del tetto, dei pavimenti e delle chiassilerie risultano già realizzate nel 1944.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
PALAZZO CERIANA
Piazza Solferino 11, Via Lascaris
Palazzo per abitazione, ora sede della "Toro-Assicurazioni"
Edificio di valore documentario ed ambientale, significativo esempio dello stile eclettico. Costruito su progetto di Carlo Ceppi neI 1878-79.
ASCT, Progetti Edilizi, f. 80/1878; I. CREMONA, 1964; M. LEVA PISTOI, 1969, pp. 154 sgg.
Tavola: 41
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 319 Vai alla pagina digitalizzata
- Bassignana, Pier Luigi, Un secolo di carta. I primi cento anni della Burgo, 1905-2005, Edizioni del Capricorno, Torino 2005
Fonti Archivistiche
- ASCT Fondo danni di guerra, inv. 118, cart. 3, fasc. 7, n. ord. 4
Soggetti correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- ISMEL
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà