Villa Bosso, già Vigna il Destefanis
Vigna Destefanis è posta alta sulla strada, nel punto in cui la piccola valle di Mongreno s'apre e si allarga, consentendo una migliore posizione ed esposizione alla luce del sole.
Per questa vigna, detta anche Gruera, il Grossi nota «Il Destefanis, vigna del sig. Priore D. Francesco Gruero [...] con Cappella, ed orologio in cima al casino, ed un lungo balaustro di cotto in giro al cortile».
Durante tutto l'800 e fino al 1908 appartenne alla famiglia Moris.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA BOSSO, GIÀ VIGNA IL DESTEFANIS
Strada Comunale Mongreno 169
Vigna.
Segnalazione di edificio con elementi di significato culturale e documentario relative alla cappella ed al sito ambientale. Il Grossi descrive l'edificio adagiato su un «artefatto piano» con balaustrata di sostegno, cappella, e civile. L'edificio, di impianto sei-settecentesco, ha subito una ristrutturazione nell'Ottocento e un rifacimento recente.
A. GROSSI, 1791. p. 70; PLAN GEOMÉTRIQUE […], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIV; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975. pp. 119-120.
Tavola: 44