Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Teatro Colosseo e la musica

Nessuna Immagine

Il Teatro Colosseo è fra i più recenti teatri sorti a Torino, nel quartiere San Salvario, a due passi dal Parco del Valentino e dal suo Castello.


Lat: 45.052497189368005 Long: 7.679403113412796

Ampliamento: 1981

Translate

Categorie

  • cinema | teatro

Tag

  • Musica | Eventi | Spettacoli | Cantanti

Teatro Colosseo e la musica

Il Teatro Colosseo di Torino si erge all'interno di un palazzo in via Madama Cristina 71, e risulta, per la sua recente origine, sul finire degli anni Sessanta, il più giovane teatro di Torino. Ciononostante, è riuscito, negli anni, ad inserirsi tra i più importanti teatri della città, grazie alle capacità gestionale di chi ha organizzato eventi di grande risonanza: non solo spettacoli teatrali ma anche conferenze ed eventi musicali di fama nazionale e internazionale, attivi ancora oggi. Si segnalano gli spettacoli di Domenico Modugno, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Gianna Nannini, Barry White, Gloria Gaynor e, tra i nomi più recenti, Ermal Meta, che si esibì nel 2018 al teatro Colosseo come ultima data della sua tournée.

La struttura originale del teatro Colosseo sorge per ospitare una palestra di pelota, successivamente una sala cinematografica e, infine, spazi per ospitare esibizioni teatrali nel 1981. In questa data lo stabile fu acquistato da Francesco Spoto che inaugurò il teatro 'Colosseo' di Torino, facendolo diventare nel corso degli anni un punto nevralgico dell'intrattenimento torinese.

Oggi il teatro si distingue per una capienza notevole di 1503 persone. All'interno la struttura è costituita da un'ampia sala suddivisa in due settori, Platea e Galleria.

 

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino © 2022