Scuola Media Umberto I
Scuola Media del centro cittadino, erede diretta di una delle istituzioni scolastiche più antiche di Torino. La sede, attualmente in via Bertola, ospitava fino a pochi anni fa la scuola elementare Pacchiotti. L'edificio fu lievemente interessato dal bombardamento del 13 luglio 1943.
La scuola media Umberto I fa parte dell’omonimo Convitto istituito nel 1848 da re Carlo Alberto. A tale proposito è bene ricordare come l’istituzione dei corsi superiori si riallacci alla tradizione storica del Convitto, quando si tenevano corsi d’istruzione classica post-elementare. La popolazione scolastica del Convitto è, soprattutto negli ultimi anni, aumentata sensibilmente, fino a superare quota 1000 (nel 2005). Nell’a.s. 2008-2009 la scuola media ha mutato la propria sede subentrando alla elementare Pacchiotti nei locali di via Bertola 10, in un edificio sorto nel 1899 e ampliato nel 1957. In questa occasione viene costruita ex novo, a tempo di record, una nuova sala mensa da 160 posti a sedere che, in due turni, riesce ad offrire pasti freschi a tutti gli alunni della scuola. La struttura accoglie anche una biblioteca, un’aula informatica, un laboratorio di scienze e uno di musica, dove si svolgono le pomeridiane ore di approfondimento musicale.
L'edificio fu lievemente interessato dal bombardamento del 13 luglio 1943. In particolare si registrano il crollo di volte e muricci, danni alla copertura del tetto e agli infissi, danni lievi al restante fabbricato.
Fonti Archivistiche
- ASCT Fondo danni di guerra, inv. 57, cart. 1, fasc. 57, n. ord. 7
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- Fondazione Tancredi di Barolo
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà