Cappella della Santa Sindone, veduta interna della cupola. Fotografia di Dulevant, 1987. © Fondazione Torino Musei - Archivio fotografico.
Anteprima e Stampa
Luoghi di storia, d'arte e di fede
La città, dal 19 aprile al 24 giugno, si popola di fedeli, pellegrini e turisti convenuti a Torino per l'Ostensione della Sindone. Un'occasione per seguire itinerari non sempre consueti e scoprire, o riscoprire, chiese e luoghi che raccontano la storia, l'arte e la religiosità di questa città.
-
Campanile del Duomo
Il campanile fu fatto costruire tra il 1468 e il 1469 dal vescovo Giovanni de Compey. Nella parte inferiore si presenta con cornici senza archetti, nel primo ordine si aprono invece finestre monofore ad arco acuto, decorate con formelle in cotto
Vai alla scheda -
Duomo nuovo
La nuova costruzione del duomo, la cattedrale di San Giovanni Battista, ebbe inizio nel 1492; la direzione dei lavori fu affidata al maestro Meo del Caprina. L'edificio si distingue dalle altre costruzioni cittadine - in cotto - per il marmo bianco di Bussoleno usato per la facciata. L’edificio fu bombardato il 13 luglio 1943.
Vai alla scheda -
Intorno al Duomo
Uno sguardo intorno al Duomo di Torino consente di vedere le testimonianze e le tracce della storia antica e moderna della nostra città dal periodo romano fino quasi ai giorni nostri: chiese e palazzi, scavi archeologici e musei, costruzioni e ricostruzioni.
Vai alla scheda -
Il progetto della Compagnia di San Paolo per far conoscere il patrimonio architettonico religioso della città
In occasione dell'Ostensione della Santa Sindone la Compagnia di San Paolo ha promosso un progetto che mira a diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico religioso di Torino e la consapevolezza dell'importanza che gli edifici sacri e le opere d'arte in esso custodite rappresentano all'interno dell'offerta culturale della città. Sono stati realizzati degli strumenti, tra cui una serie di schede informative con testi a cura dell'Associazione Guarino Guarini, che si possono trovare nelle principali chiese della città e che offrono al visitatore le informazioni necessarie per costruire un percorso di visita alla scoperta di capolavori d'architettura e arte spesso poco noti. È stato inoltre realizzato un ricco calendario di appuntamenti culturali nelle Chiese dei Santi Martiri, della Santissima Trinità e dell’Arciconfraternita della Misericordia in Via Garibaldi. Trovate tutte le informazioni su edificisacri.compagniadisanpaolo.it
Vai alla scheda -
Sulle tracce dei santi sociali
Un ruolo significativo, nel panorama dell'offerta culturale della città, è costituito da alcune istituzioni che conservano, espongono e comunicano la storia e la memoria dei santi sociali torinesi.
Vai alla scheda -
Santi Sociali
I Santi Sociali, religiosi e laici, nell’Ottocento, svolgono la loro attività caritativa nell’aiuto ai diseredati che vivono in una Torino ancora quasi priva di assistenza pubblica.
Vai alla scheda -
Ostensione della Sindone 2015
Per 67 giorni, dal 19 aprile al 24 giugno 2015, a Torino, in Duomo, avviene l’Ostensione della Sindone.
Vai alla scheda