Campanile di Sant’Andrea
Il campanile della chiesa di Sant’Andrea è stato edificato nel secolo XI e ha subito solo poche modifiche nel corso dei secoli, mentre la chiesa originaria è stata sostituita dall’attuale Santuario della Consolata.
La chiesa di Sant’Andrea a Torino venne donata dal marchese Adalberto di Ivrea ai monaci dell’abbazia di Novalesa all’inizio del X secolo. Al seguito dell’abate Domniverto, i monaci si erano trasferiti a Torino con la maggior parte del tesoro e della biblioteca dell’abbazia per sfuggire alla situazione sempre più precaria che caratterizzava l’arco alpino nei primi decenni del secolo. La protezione del marchese fu fondamentale per i monaci, che trovarono prima una nuova residenza nella chiesa e poi poterono trasferirsi a Breme, su un terreno ancora di donazione del marchese. Il campanile di Sant’Andrea, ora parte del Santuario della Consolata, è stato costruito nel secolo XI ed è uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale a Torino. La nuova chiesa in stile romanico presentava tre navate e un chiostro sul lato sud, ma il campanile è l’unico elemento sopravvissuto ai rimaneggiamenti del secolo XV e soprattutto al progetto di Guarino Guarini realizzato a cavallo tra secolo XVII e XVIII. Nella costruzione del campanile sono stati usati anche materiali di reimpiego di epoca romana, come laterizi e rilievi marmorei, visibili sull’esterno dell’edificio. La costruzione iniziale venne presto sopraelevata e all’inizio del XV secolo una nuova cella campanaria elevò ancora di più l’altezza del campanile, portandola a quaranta metri.
Bibliografia
- La Novalesa. Ricerche, fonti documentarie, restauri, Comunità benedettina dei S.S. Pietro e Andrea, Novalesa 1988
- Sergi, Giuseppe, Dall'insidia saracena alla formazione della marca arduinica di Torino, in Sergi, Giuseppe (a cura di), Storia di Torino. Dalla preistoria al Comune medievale, Vol. 1, G. Einaudi, Torino 1997, pp. 391-402 , (p. 394) Vai al testo digitalizzato
- Cerri, Maria Grazia (a cura di), Novalesa. Nuove luci sull’abbazia, Electa, Milano 2004
- Maritano, Cristina, Il riuso dell'antico nel Piemonte medievale, Edizioni della Normale, Pisa 2008 , pp. 17, 20, 99
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Mostra Torino: storia di una città