Orologi solari, Castello del Valentino
Sulla parete del Castello del Valentino rivolta verso il giardino a sud e prossima alla manica ottocentesca, destinata agli esperimenti idraulici, si trovano due quadranti solari recentemente restaurati: su quello di sinistra sono tracciate le linee orarie italiche, francesi, la linea equinoziale e il putto che regge l'ortostilo; accanto è affrescato l'altro quadrante che, addossato alla manica costruita nell'ottocento, è rimasto tagliato a metà.
Nel cortile interno del castello, presso l'edificio dei custodi, era collocato un quadrante denominato “Quadrante Solare Pallia”, dal nome del costruttore, scolpito su una lastra di marmo e datato 1902.
Nel cortile interno del castello, presso l'edificio dei custodi, era collocato un quadrante denominato “Quadrante Solare Pallia”, dal nome del costruttore. Scolpito su una lastra di marmo e datato 1902, è documentato fino al 1980.
Attualmente il quadrante (copia del quadrante presente nell'orto botanico) è conservato in un magazzino nei sotterranei del castello.
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2020