Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Edificio residenziale sull'area della fabbrica Allason e industria di conserve alimentari

L'isolato compreso fra le vie Susa, Giacinto Collegno, duchessa Jolanda, Goffredo Casalis fu interessato dal bombardamento del 13 luglio 1943 e riportò complessivamente gravi danni.


VIA SUSA 36/A

Costruzione: 1900 - 1910

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Translate

Indice

Categorie

  • magazzino | laboratorio | industria | bombardamento | fabbrica

Tag

  • bombardamenti

Bombardamenti

L'isolato compreso fra le vie Susa, Giacinto Collegno, duchessa Jolanda, Goffredo Casalis fu interessato dal bombardamento del 13 luglio 1943 e riportò complessivamente gravi danni, con la distruzione di diversi piani degli stabili.

Gli edifici erano adibiti a civile abitazione, industrie (conserve alimentari in via Susa 40), laboratori (industria meccanica in via duchessa Jolanda 27 angolo via Casalis e laboratorio di mobili in via duchessa Jolanda 21 e 23), autorimesse e magazzini (di legname).

La fabbrica Allason, del cav. Ugo Allason, sita in via Collegno 40, fu colpita da bomba incendiaria che causò la distruzione del basso fabbricato di un piano e danni all'abitazione allo stesso numero civico (22 stanze) e lesioni a volte, muricci e infissi. Nel giugno 1945 il fabbricato risultava parzialmente ripristinato. L'edificio attualmente non esiste più; nel XXI secolo al suo posto sono stati realizzati alti fabbricati residenziali.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
FABBRICA ALLASON
Via Susa 36, Via Collegno

Casa e bassi fabbricati.
Segnalazione di edificio di significato documentario del gusto liberty. Costruito nei primi anni del Novecento.

G. MARZORATI, 1923.
Tavola: 40

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 747 cart. 15 fasc. 28 n. ord. 1

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà.