Urban Center Metropolitano
Urban Center Metropolitano è una struttura di presidio e supporto ai processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, un luogo di riflessione, formazione e confronto sui temi dell’architettura, del paesaggio e del dibattito urbano.
Urban Center Metropolitano è una struttura di presidio e supporto ai processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, un luogo di riflessione, formazione e confronto sui temi dell’architettura, del paesaggio e del dibattito urbano. Istituito nel 2005 in seguito a un accordo tra la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e Torino Internazionale, dal 2010 è un’associazione autonoma, presieduta dal sindaco di Torino.
Nel 2012 Urban Center ha aperto la sua sede pubblica, 150 metri quadri nel cuore della città, di fronte a Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 8f. Nelle quattro sale al piano terra sono disponibili per tutti i cittadini le informazioni sull’architettura e sullo sviluppo urbano di Torino e dell'area metropolitana. Disegni, foto, mappe, video e una rassegna stampa sempre aggiornata raccontano la trasformazione della città attraverso i principali progetti appena completati o in corso di realizzazione. Una grande mappa delle trasformazioni strategiche raccoglie le principali progettualità in corso di realizzazione o che interesseranno il territorio urbano nei prossimi anni.
Approfondimenti tematici e piccole mostre temporanee illustrano temi e progetti di particolare interesse. Incontri, dibattiti, workshop, itinerari urbani, letture e intrattenimenti diversi offrono ai cittadini nuovi spazi di riflessione sull’attualità della trasformazione urbana e sui temi dell’architettura e della città, fornendo strumenti d’interpretazione e modalità di racconto innovativi, intrecciando linguaggi diversi, coinvolgendo direttamente i protagonisti della costruzione della città.
Urban Center Metropolitano si occupa inoltre dell’accompagnamento ai progetti e della costruzione di scenari per la trasformazione, che elabora insieme alle istituzioni locali e ai diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio. Dal 2005 ha monitorato e accompagnato 50 progetti di trasformazione.
Bibliografia
- Fassino, Giulietta, Politiche di riqualificazione urbana, in Bonino, Michele [et al.] (a cura di), Torino 1984-2008. Atlante dell'architettura, U. Allemandi, Torino 2008, scheda n. 77
- De Rossi, Antonio, La nuova città, dalla Spina a corso Marche. Introduzione, in Bonino, Michele [et al.] (a cura di), Torino 1984-2008. Atlante dell’architettura, U. Allemandi, Torino 2008
Sitografia
Ente Responsabile
- Urban Center Metropolitano