SIRCA, Società Industrie Riunite Confetti Affini
Negli anni Quaranta del Novecento in via Pilo 51 era presente la SIRCA, Società Industrie Riunite Confetti Affini. Parte del fabbricato fu distrutta dai bombardamenti, parte sinistrata. Attualmente sull'area è presente un condominio di civile abitazione di più recente costruzione.
Bombardamenti
Negli anni Quaranta del Novecento in via Rosolino Pilo 51 era presente la SIRCA, Società Industrie Riunite Confetti Affini che - stando alla scheda di rilevazione degli edifici distrutti o danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale - produceva anche cioccolato e caramelle. L'edificio, costruito nel 1922, era di un piano fuori terra in muratura. Il reparto lavorazione e i magazzini furono distrutti. Il fabbricato frontale adibito ad alloggio del custode e uffici fu sinistrato da bomba incendiaria. Nel giugno 1945 erano in corso lavori di ripristino. Attualmente sull'area è presente un condominio di civile abitazione costruito negli anni Settanta del Novecento.
La Fabbrica del comm. Camillo Rocchietta, in via Pilo 53, 55, fabbricazione "Proton", fu ugualmente interessata da quel bombardamento: il reparto lavorazione e il magazzino di un piano fuori terra furono distrutti mentre il fabbricato frontale rimase sinistrato da bomba incendiaria.
Bibliografia
Fonti Archivistiche
- ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1351 cart. 27 fasc. 42 n. ord. 1
Temi correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà