Villa Degaudenzi, già Vigna Vigliani
La villa è situata nella Valsorda a confine con la Valpiana; è una valle che si apre a ventaglio in una conca tra le più belle ed appartate della collina.
All'avvocato Lorenzo Olivero, citato dal Grossi, sono seguiti nella proprietà della vigna i Serra, i Grosso, i De Gaudenzi, i Savio e i Ballesio.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA DEGAUDENZI, GIÀ VIGNA VIGLIANI
Strada Comunale Valle dei Pomi 38
Vigna.
Segnalazione di edificio con elementi di significato culturale e documentario; costituisce elemento terminale della Valle Sorda (ora Valle dei Pomi).
II Grossi riferisce «vigna del sig. avvocato Lorenzo Olivero con cappella moderna ... evvi un bel casino con magnifico atrio prospiciente verso il giardino». L'edificio, ampiamente ristrutturato, conserva ancora l'impianto originario a «C» con loggia assiata sul giardino. I rustici ottocenteschi annessi al vecchio forno sono stati trasformati in residenza.
Carta topografica della Caccia, [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 124; PLAN GEOMÉTRIQUE [...]. 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIV; E. GRIBAUDI Rossi, 1975, pp. 207-209.
Tavola: 51